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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Animali e Kafir
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 3:42 am    Oggetto: Ads

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MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:


Si in quel senso si; anche nel madhab maliki se m ricordo bene.. mm indagherò inchallah :-)

Hmm mi pareva di no (come da te menzionato qualche post fa)!


il riferimento che intendevo è questo. nel quale si definisce una regola generale, e a partire dalla regola generale si arriva e discernere le varie questioni come ad asempio se sono leciti alla consumazione o meno, se la loro pelle puo essere utilizzata o meno e in quali casi ecc:

Fiqh Summary of the School of the Maliki Masters

(Muhammad al-'Arabi al-Qarawi)

The Pure and the Impure

1. How many pure substances are there and what are they?

There are 30 pure substances which will be mentioned in the course of this chapter.

2. What is the ruling on components of the earth and the ruling on living creatures, their sweat, tears, mucous, spit, and eggs and what emerges after death?

Things are fundamentally pure. All components of the earth and what is produced from it are pure, and any impurity is incidental. These following substances are pure:

1. A living creature, even if it is a dog or pig.

2. Its sweat.

3. Its tears.

4. Its mucous.

5. Its spit.

6. Its eggs, except for those which have become rotten or become blue or turned to blood: they are impure. As for those whose white has become mixed up with its yolk without being rotten, they are pure.

7. Those substances mentioned above which emerge from a living creature after it has been legally slaughtered.

8. That which emerges from a living creature after it dies when it is an animal which is pure when it dies without being slaughtered, like fish and locusts. As for what emerges from a living creature after death when it is an animal which is impure when it dies by itself, like cattle after they die, that is impure



riferimento corso in francese:

Règle : tous les animaux autorisés à être mangés sont purs tout comme ceux qui sont interdits à la consommation. Donc, si l’un d’eux touche l’eau des ablutions (al-Woudoû'=‮ ‬الوُضُوءُ‭)‬,‭ ‬celle-ci reste pure ‭; ‬et si l’un deux touche une partie du corps humain ou un vêtement,‭ ‬il n’est pas nécessaire de les laver avant de prier.


wa Allahu a'lam
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MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 2:59 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:

Se tutto cio che ci circonda possiede una causa che necessariamente deve essere fatta risalire ad una Volontà di un Creatore; dire che l'ente o l'atto o la causa sia di per se impura significa per l'appunto dire che l'ente quindi la causa, la causa della causa e in ultimo la Volontà del Creatore è impura il che non avrebbe senso come ho detto nel post precedente. :)


Citazione:
La cosa veramente importante sorella Soroboru è la Rivelazione!
Senza quella il maiale non avrebbe nessun motivo di essere illecito.
Il brutto, lo sporco, la vista orrizzontale ecc sono solo considerazione più o meno soggettive.
La rivelazione è la nostra ancora di Salvezza alhamdulillah. :)


Ma la rivelazione esiste da prima ancora che esistesse il maiale. Quindi il maiale è stato creato sapendo già che sarebbe stato creato impuro. Tutta la realtà è stata creata in conformità alla rivelazione. Prima viene il Logos, direbbero i Cristiani (non prima di Dio, ma prima della creazione, ovviamente). Quindi anche se il maiale non è impuro di per sè, è impuro da quando Dio lo ha pensato. Indi per cui è logico che gli sia stata data una forma che ha delle corrispondenze con la sua essenza impura. A me piace scorgere queste corrispondenze o" simboli perenni", perchè creano una sorta di fiducia nella rivelazione! Un ponte caldo e rassicurante con qualcosa che altrimenti è lontano e incomprensibile.





Stai facendo riferimenti ad una temporalità sorella.
La posizione di Ahl Al Sunna wa l Jama'h è che Allah è fuori dal tempo e dallo spazio. Il tempo è relativo per noi non per Alllah che è Eterno.
Attenzione che Eterno non significa che dura nel tempo..
Piuttosto nel Tawhid significa che E' senza inizio e senza fine!

Dire che Dio è eterno nel tempo equivale a dire che il Creatore è una creatura il che è assurdo.

La rivelazione non esiste prima di un dato animale (di un ente, evento o causa).

Non vi è un tempo nel quale Allah pensa e poi, dopo agisce! Altrimenti sarebbe definito per l'appunto temporalmente il che è Impossibile!

Parole come:

Citazione:
Ma la rivelazione esiste da prima ancora che esistesse il maiale. Quindi il maiale è stato creato sapendo già che sarebbe stato creato impuro.


all'interno dell' Ilm Al Kalam non hanno nessun senso.

Citazione:
Tutta la realtà è stata creata in conformità alla rivelazione.


Esattamente! Questa è la conclusione definitiva a cui si puo giungere!
nn esiste un prima o dopo per Allah!
Citazione:

Prima viene il Logos, direbbero i Cristiani (non prima di Dio, ma prima della creazione, ovviamente).


Queste sono solo capriole irrazionali e insensate della Teolo-filosofia cristiana..
Allah è fuori dal tempo e dallo spazio! Parlare di Logos non ha nessun significato!


Citazione:
Quindi anche se il maiale non è impuro di per sè, è impuro da quando Dio lo ha pensato


Si in questo senso si.
Quello che ho detto nei miei post precedenti in parole povere è che non si può sostenere che la Volontà di Allah sia impura per il semplice fatto che Allah ha Voluto creare un ente specificato con l'attributo impuro! a'udubillah

Un ente è impuro solo perchè Allah ha deciso che sia impuro
.
Il maiale non è "necessariamente" impuro (di per se) ma "possibilmente".
Il termine "possibile" qui significa c he Allah poteva anche definire il maiale puro (non è necessario che sia impuro); ma visto che Allah ha Voluto che sia impuro allora è impuro!
Piu chiaro cosi?:)

Citazione:

Indi per cui è logico che gli sia stata data una forma che ha delle corrispondenze con la sua essenza impura. A me piace scorgere queste corrispondenze o" simboli perenni", perchè creano una sorta di fiducia nella rivelazione! Un ponte caldo e rassicurante con qualcosa che altrimenti è lontano e incomprensibile.


Certamente non ho mai negato che vi sia quella sorta di corrispondenza di cui parli.
Anzi la penso come te, d'altronte è lo stesso Qur'an che ci i nvita a riflettere sul creato quindi una sorta di corrispondenza ci deve essere.

Quello che ho detto io è che senza rivelazione non possiamo sapere che cosa sia impuro o puro, lecito o illecito basandoci solamente sul nostro osservare.

L'osservazione è soggettiva.. insomma, il discorso lo conosci meglio di me.. :-)
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Von Sor
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MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto chiarissimo, grazie =)

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
A me piace scorgere queste corrispondenze o" simboli perenni", perchè creano una sorta di fiducia nella rivelazione! Un ponte caldo e rassicurante con qualcosa che altrimenti è lontano e incomprensibile.


وَلَقَدْ خَلَقْنَا الإِنسَانَ وَنَعْلَمُ مَا تُوَسْوِسُ بِه ِِ
نَفْسُه ُُ
وَنَحْنُ أَقْرَبُ إِلَيْهِ مِنْ حَبْلِ الْوَرِيدِ


"In verità siamo stati Noi ad aver creato l'uomo e conosciamo ciò che gli sussurra l'animo suo. Noi siamo a lui più vicini della sua vena giugulare". - Il Sacro Qur'an, Surah Qaf, L, 16.

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