Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'ultima dei Madkhali ("Saudi-Salafi")
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sette, gruppi, correnti e confutazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Feb 23, 2018 8:49 pm    Oggetto: Ads

Top
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 8:22 am    Oggetto: L'ultima dei Madkhali ("Saudi-Salafi") Rispondi citando

I Madkhali sono un gruppo di salafiti estremisti e settari, seguaci di Rabi al-Madkhali, che fondamentalmente portano all'estremo il concetto alla base del salafismo, ovvero "noi siamo gli unici che abbiamo capito correttamente l'Islam, noi siamo la setta salvata, e tutti gli altri sono nel torto e sono innovatori deviati".


(Abu Khadeejah, nella caratteristica kefiyah rossa, mentre incarna l'essenza della metodologia del suo gruppo)


Dico che lo portano all'estremo perché a venire criticati e "confutati" non solo i soliti "ashariti e sufi", ma anche tutti gli altri gruppi di salafiti oltre al loro, e chiunque abbia anche la minima divergenza rispetto alla "linea ufficiale" del loro specifico gruppo di salafiti - per altro a loro volta (e devo dire, giustamente) odiato da tutti gli altri differenti gruppi di salafiti, a cominciare dai loro arci-nemici, i "salafi-jihadi" - si veda
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

di confutazioni ai Madkhali, gestito presumibilmente da altri salafiti loro avversari, ma ben fatto nel porre in evidenza l'estremismo, il settarismo e la deviazione madkhali.

E così, i loro siti web (ad esempio, "Salafi Publications") sono pieni di confutazioni su confutazioni di questo o quel "da`i", di "Ikhwani", "Sururi", "Qutubi", ed altri gruppi ancora di salafiti "non allineati" alla linea madkhali, con pagine e pagine dedicate alla "denuncia" di questo o quel personaggio colpevole di aver contraddetto "Shaykh Rabi'" su questo o quel punto, o di aver mostrato pericolose tendenze "kharijite/jahmite/sufite/etc.".
Una tendenza ossessiva e paranoica a cercare difetti negli altri, dunque.

Non si tratta dunque di "jihadisti takfiriti", come molti di voi avrebbero immaginato; al contrario, essi sono caratterizzati dall'odio e dall'opposizione ai Mujahidin (definiti "kharijiti" e "terroristi"), e dal promuovere l'obbedienza cieca ed incondizionata nei confronti dei governanti (soprattutto del "sacro re dell'Arabia "Saudita"); sono quelli, per intenderci, che nel periodo delle proteste che stanno scuotendo buona parte del mondo arabo, affermano che sia assolutamente haram scendere in piazza per protestare contro "l'Amir".

O per fare un altro esempio, sono quelli che diffondono documenti tesi a dimostrare che i Taliban sarebbero dei "sufiti adoratori di tombe", e che dunque è proibito sostenerli, e che insomma, se vengono massacrati dai kuffar, peggio per loro che tanto sarebbero mushrikin che non hanno "l'`Aqidah corretta" - e quella per l'`Aqeedah" è un'altra delle "ossessioni salafite" che i madkhali portano all'estremo, col risultato di allontanare l'attenzione da qualunque altro argomento (qualcuno ha detto "Jihad & Khilafah"?), e di dichiarare come "innovatore deviato" chiunque non si allinei millimetricamente alle dottrine delineate da al-Madkhali.

Ed allo stesso tempo sono in prima fila nel denunciare il "terrorismo" e a fare gli occhi dolci ai governi occidentali - e ad esempio uno studio di un "centro anti-terrorismo" vicino al governo statunitense li ha ricambiati, menzionandoli tra i gruppi che meritano il sostegno ed il finanziamento del governo americano in funzione "anti-jihadista":

Combating Terrorism Center ha scritto:
"The difficulty comes in identifying the right leader or group. The U.S. could discretely fund mainstream Salafi figures like Madkhali who are effective in siphoning off support from jihadis and who do not advocate violence (e.g. by paying for publications, lectures, new schools). This will be effective in the short term, but it further strengthens the dehumanizing Salafi ideology from which the jihadi movement derives much of its inspiration. The U.S. could also fund non-Salafis, but it currently lacks the expertise necessary to determine who is truly influential. Perhaps a better strategy in the near term would be to pressure Middle Eastern governments to allow greater political participation and visibility for groups that jihadis are threatened by. This approach should vary from country to country. For example, in Egypt, it would be the Muslim Brotherhood; in Saudi Arabia, the Shiâa. Again, it is essential that the U.S. hand not be seen."

(

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

, pare non più funzionante)

L'ultima novità, di cui si parlava nel titolo, non è altro che l'ennesimo esempio di questa mentalità malata: c'è un fratello inglese (di origini pakistane), Babar Ahmad, che è la persona detenuta senza alcuna accusa per il periodo più lungo tra tutti i detenuti vittime della "guerra al terrore":
-arrestato nel 2003 dai reparti anti-terrorismo della polizia inglese, neanche il tempo di essere trasportato da casa sua alla stazione di polizia che furono rilevate almeno 73 lesioni, confermate dalla stessa polizia inglese e da fonti mediche indipendenti, e delle quali esistono prove fotografiche e video, risultato di pugni, gomitate, dell'essere calpestato con degli stivali, colpito da manette metalliche, abusato sessualmente, strangolato fino a fargli credere di stare per morire, e - peggio di tutto - deriso nella sua fede islamica venendo messo in posizione di preghiera e venendogli chiesto "dov'è il tuo Dio, ora?!".
-arrestato nel 2004 a seguito di una richiesta di estradizione del governo americano (richiesta che, per la legge inglese, è sufficiente senza la necessità di presentare prove), nonostante due volte, nel 2004 e nel 2006, i tribunali inglesi abbiano ammesso l'insufficienza di prove per accusare Babar Ahmad di alcun reato secondo la legge inglese.
-nel 2007, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha ordinato al governo inglese di fermare l'estradizione di Babar Ahmad.

Babar Ahmad resta dunque in carcere da sette anni senza alcuna accusa, senza che gli Stati Uniti abbiano presentato alcuna prova per la loro richiesta di estradizione, e nonostante il fatto che gli stessi tribunali inglesi abbiano ammesso che non vi siano prove né accuse a suo carico.

Se estradato negli Stati Uniti, a Babar Ahmad aspetta l'isolamento a vita.

Per maggiori dettagli, si veda:
Who is Babar Ahmad -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Backgroun -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Who is Babar Ahmad -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Who is Babar Ahmad -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ora, i nostri fratelli nel Regno Unito (dopo una lunga serie di iniziative e mobilitazioni) hanno lanciato una nuova petizione, "
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

", per chiedere che Babar venga processato da un tribunale inglese - visto che è un cittadino inglese - invece di continuare ad essere detenuto senza alcuna accusa.

Alhamdulillah, sono state raggiunte le 100'000 firme necessarie per poter presentare al parlamento inglese

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

; anzi, il limite è stato di gran lunga superato - al momento siamo a quasi 140'000 firme, e tutte solo da cittadini residenti nel Regno Unito! - ed alhamdulillah, questa campagna ha visto uniti i nostri fratelli Musulmani in Inghilterra nonostante differenze minori e secondarie di "metodologia", in vista di un importantissimo obiettivo comune: la libertà e la dignità di un Musulmano, di un fratello.

Quando tutto sembrava così "roseo" ed idilliaco ("finalmente! La nostra Ummah unita ed in grado di raggiungere obiettivi importanti!"), ecco però giungere la notizia dell'ultima "sparata" di "Abu Khadeejah" (il più famoso "speaker" madkhali nel Regno Unito, e proprio quello del video di prima!), che ha chi gli ha chiesto:

"Mi chiedevo se vi sia qualche regola riguardo il firmare petizioni per liberare fratelli e sorelle Musulmane, o sull'indire campagne per i nostri fratelli e sorelle che soffrono. Ad esempio, il caso di Babar Ahmad, o di Aafia Siddique".

Non ha provato vergogna alcuna a rispondere (mi vergono però io a tradurlo):

"Nel nome di Allāh, il Più Misericordioso, Colui che concede Misericordia.
As-salāmu 'alaikum wa rahmatullāhi wa barakātuh.
Prego che tu stia bene e con īmān forte, che Allāh ti preservi sulla Sunnah.
Per quanto riguarda Babar, quest'uomo è un innovatore deviato estremista, che non dev'essere aiutato.
Per quanto riguarda l'altra persona, non la conosco.

Was-salāmu 'alaikum wa rahmatullāhi wa barakātuh

Abu Khadeejah 'Abdul-Wāhid Alam
Salafi Publications, Birmingham, England.
".

La hawla wa la quwwata illa billah!

P.S.: Questa è la stessa gente che in Italia gestisce blog come "The Salafi Minhaj", il forum "Turn to Islam", etc., ed infatti traducono materiale proprio della setta Madkhali: Musulmani, in guardia!

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Feb 14, 2013 12:56 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 26/03/12 18:44
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando

...


L'ultima modifica di AbuMuhammad il Mer Dic 05, 2012 7:29 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'ottima confutazione del "Madkhalismo" (Saudi-Salafiyyah) da parte di uno Shaykh salafita non-Madkhali.



Molto interessante anche questa discussione:

"Madakhilah" of Gaza are being "persecuted" by "ikhwani-khariji" Hamas!!! -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 31/05/10 21:39
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

SubhanAllaah davvero interessante



qui un video da me 'mipiaciato' su youtube da diverso tempo, del medesimo Shaykh che tratta uno dei temi elencati dal precedente video da te postato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 31/05/10 21:39
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Indovina Chi?"__MADkhali version ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"noi siamo gli unici che abbiamo capito correttamente l'Islam, noi siamo la setta salvata (...)"


fin qui penso che tutti i salafiti sono d'accordo, sia quelli estremisti che non estremisti.. anche se quelli estremisti penso di non averli conosciuti però per quanto riguarda il resto della frase, in realtà qualcosa di simile l'ho sentito dire da un hanbalita/wahabita che difendeva i salafiti..non riesco a capire se solo le persone hanbalite che ho conosciuto io sono così o se tutti i hanbaliti sono così! non dovrebbero anche loro accettare tutte le madhab visto che anche loro seguono una (appunto quella hanbalita)? allora perchè invece non fanno altro che criticarle? mi hanno pure detto che dovrei diventare hanbalita perchè il madhab hanbalita offre una concezione più corretta dell'islam rispetto a tutte le altr madhab, ma io non ho idea in cosa si differenzia il madhab hanbalita e soprattutto perchè loro sarebbero così speciali ad avere sempre ragione mentre gli altri non hanno capito nulla? i discorsi che mi facevano erano così..

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 31/05/10 21:39
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spesso coloro che si definiscono 'Hanbali' sono appunto 'Salafi' e si dilettano a dire sciocchezze del genere, mentre c'è ijmaa' sul fatto che tutti e quattro i madhhahib siano tutte vie giuste dell'Ahl asSunnah, egualmente giuste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 27/10/10 09:24
Messaggi: 408
Residenza: Madhhab: Shafi'i

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella molti sapienti in realta' seguono il Madhhab Hanbalita Es. Sheikh al-Uthaymeen oppure As-Sudais, se tu vedi la salat fatta a Makkah noterai Che chi guida la preghiera, mentre recita il corano ed e' nella posizione all'impiedi (non ricordo il nome ) avra' le mani all'altezza dell'ombelico perche' quella e' la posizione del Madhhab (non sul petto) Che poi e' uguale alla posizione Hanafi.
Quinidi non e' facile trovate qualche sapiente Hanbali in Europa Che possa realmente spiegare le posizioni al duo interno ecc......Come dice il fratello tutte le scuole sono giuste e l'Imam Hanbal era studente dell'Imam Shafi'i Che a sua Volta aveva studiato da l'Imam Malik e dall'Imam Abu Hanifa.......come vedi questa e' la bellezza della tradizione Della Ummah islamica
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum sorella molti sapienti in realta' seguono il Madhhab Hanbalita Es. Sheikh al-Uthaymeen oppure As-Sudais, se tu vedi la salat fatta a Makkah noterai Che chi guida la preghiera, mentre recita il corano ed e' nella posizione all'impiedi (non ricordo il nome ) avra' le mani all'altezza dell'ombelico perche' quella e' la posizione del Madhhab (non sul petto) Che poi e' uguale alla posizione Hanafi.
Quinidi non e' facile trovate qualche sapiente Hanbali in Europa Che possa realmente spiegare le posizioni al duo interno ecc......Come dice il fratello tutte le scuole sono giuste e l'Imam Hanbal era studente dell'Imam Shafi'i Che a sua Volta aveva studiato da l'Imam Malik e dall'Imam Abu Hanifa.......come vedi questa e' la bellezza della tradizione Della Ummah islamica


sì questo l'ho capito, quello che non capisco perchè allora quel hanbalita che ho conosciuto io mi diceva che dovrei diventare hanbalita solo perchè le altre madhab non sono abbastanza corrette, non come quella hanbalita.. e io avevo fatto il discorso che mi hai fatto tu..e lui mi risposto dicendo che certamente i fondatori delle madhab erano persone pie, con un forte iman.. etc. etc.. ma che comunque erano esseri umani e che tutti possiamo sbagliare e infatti loro avrebbero sbagliato, sebbene avessero buone intenzioni.. quello che criticava in particolare (insieme ad un salafita.. ecco perchè dicevo in un altro thread non capisco perchè c'è tutta questa simpatia tra gli habaliti/wahabiti e i salafiti) criticava Abu Hanifa perchè avrebbe studiato soltanto da uno dei compagni del profeta mentre gli altri hanno conosciuto più persone affidabili da cui hanno studiato il din, e alla fine ha pure detto che addirittura una volta abu Hanifa avrebbe preso in giro qualcuno che mentre pregava faceva takbir prima di fare ruku o prima di prosternarsi.. insomma come fanno gli hanbaliti e i shafiti, forse anche i malikiti quando pregano, dicendogli qualcosa del tipo " cos'è, stai cercando di volare?" e a me questo mi ha dato fastidio anche perchè nonostant non sono un'esperta delle madhab, sono sicurissima che un imam, specie un imam come Abu Hanifa, non avrebbe mai potuto prendere in giro una persona che prega dicendogli una cosa simile..

altra cosa che dicevano è che persino abu Hanifa stesso avrebbe detto ai suoi studenti qualcosa del tipo " non dovete prendere per vero tutto quello che dico anche perchè domani potrei cambiare idea", quindi lui non sarebbe stato sicuro di quello che insegnava?.. maah..

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 26/03/12 18:44
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

..


L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 9:00 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 27/10/10 09:24
Messaggi: 408
Residenza: Madhhab: Shafi'i

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella lascia perdere queste persone nel senso che ovviamente siamo tutti fratelli, ma non entrare in questi discorsi, semmai stoppali subito perchè loro di diranno queste cose e porteranno sempre quei 2-3 argomenti per dire che bisogna seguire solo gli hadith sahih di Al Bukhari, AlBani e basta.
L'imam Abu Hanifa fu l'unico dei 4 a conoscere uno degli ultimi Sahabah e questa non è una benedizione di Allah L'Altissimo?. Una persona ti morata di Allah non può aver fatto delle affermazioni che ti hanno detto.
Queste persone parlano non sapendo che seguire un Madhhab non è seguire un imam, ma una metodologia (minhaj) che si rifà a tutti gli studenti di quella scuola. Molte posizioni su una determinata questione sono più forti quelle degli studenti e non dell'imam stesso. Esempio nella scuola Shafi'i ci posizioni più forti dell'Imam Nawawi, Suyuti, al Ramli e si seguono quelle perchè appunto il manhaj è in continua evoluzione...Questi salafiti non sanno ciò e parlano a caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=cD6Qb6xKj_Y qui un video da me 'mipiaciato' su youtube da diverso tempo, del medesimo Shaykh che tratta uno dei temi elencati dal precedente video da te postato


So true!

Islaman Sword ha scritto:
"Indovina Chi?"__MADkhali version ;)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



LOOOL!!! :-D

Starlight ha scritto:
fin qui penso che tutti i salafiti sono d'accordo, sia quelli estremisti che non estremisti.. anche se quelli estremisti penso di non averli conosciuti però per quanto riguarda il resto della frase, in realtà qualcosa di simile l'ho sentito dire da un hanbalita/wahabita che difendeva i salafiti..


A prescindere dalle differenti origini storiche (la Salafiyyah in Egitto, la Wahhabiyyah dalla da`wah di Shaykh Muhammad Ibn Abdul Wahhab nel Najd della penisola arabica), di fatto oggigiorno "salafiti" e "wahhabiti" sono praticamente sinonimi, con la differenza che loro utilizzano il primo termine e chi li contesta utilizza il secondo.

Citazione:
non riesco a capire se solo le persone hanbalite che ho conosciuto io sono così o se tutti i hanbaliti sono così!


I veri Hanbaliti (anche quelli di `Aqidah Athariyyah) c'entrano ben poco con la Salafiyyah visto che esistono da più di un millennio prima che nascesse questo movimento riformista.
Quello che diversi fratelli hanno notato è che diversi salafiti hanno abbandonato la pronunciata e virulenta retorica anti-madhahib e si dichiarano "Hanbali", almeno a parole.

Starlight ha scritto:
non dovrebbero anche loro accettare tutte le madhab visto che anche loro seguono una (appunto quella hanbalita)?


Appunto..

Starlight ha scritto:
allora perchè invece non fanno altro che criticarle? mi hanno pure detto che dovrei diventare hanbalita perchè il madhab hanbalita offre una concezione più corretta dell'islam rispetto a tutte le altr madhab, ma io non ho idea in cosa si differenzia il madhab hanbalita e soprattutto perchè loro sarebbero così speciali ad avere sempre ragione mentre gli altri non hanno capito nulla? i discorsi che mi facevano erano così..


Tipici discorsi salafiti.
Gli altri sono "sbagliati" perché "seguono ciecamente gli Imam invece del Qur'an e della Sunnah".
-Solo noi seguiamo davvero il Qur'an e la Sunnah. Anzi, sono i nostri sapienti gli unici a seguire davvero il Qur'an e la Sunnah.
-Quindi devi seguire ciecamente i nostri sapienti.

Ed ecco che con questa retorica il taqlid ad un'intera scuola giuridica che rappresenta millenni di "refined scholarship" viene sostituito da un taqlid ancora più cieco e settario (basti vedere il riferimento pressocché univoco nelle loro fatawa ad una manciata di Ulama: Hafiz Ibn Taymiyyah ed un paio dei suoi maggiori studenti per il passato ed i soliti al-Albani, Shaykh Ibn Baz e Shaykh Ibn al-Uthaymin per i tempi recenti).

Insomma, se segui una scuola giuridica fai "blind-following" o addirittura shirk (nell'idiozia dei più estremisti ed ignoranti); se segui ciecamente i sapienti salafiti sei "sul Salafi Minhaj - Qur'an wa Sunnah".

Nient'altro che marketing ed ipocrisia (non nel senso di "nifaq", eh).

Starlight ha scritto:
sì questo l'ho capito, quello che non capisco perchè allora quel hanbalita che ho conosciuto io mi diceva che dovrei diventare hanbalita solo perchè le altre madhab non sono abbastanza corrette, non come quella hanbalita..


Perché lui era salafita o perché è "estremista" nel suo approccio come potrai trovare anche hanafiti o malikiti "estremisti" che ti fanno un discorso del genere, ma questo chiaramente non è "colpa" della scuola Hanbali autentica.

Starlight ha scritto:
e lui mi risposto dicendo che certamente i fondatori delle madhab erano persone pie, con un forte iman.. etc. etc.. ma che comunque erano esseri umani e che tutti possiamo sbagliare e infatti loro avrebbero sbagliato, sebbene avessero buone intenzioni..


Discorso che a quanto pare si applica solo ai quattro Imam; quando però provi a fare lo stesso ragionamento su al-Albani o altri ti accusano di "calunniare i Mashaykh"... :-D

Starlight ha scritto:
(insieme ad un salafita.. ecco perchè dicevo in un altro thread non capisco perchè c'è tutta questa simpatia tra gli habaliti/wahabiti e i salafiti)


"Wahhabiti" e "Salafiti" sono praticamente la stessa cosa, come abbiamo visto.
Per quanto riguarda gli Hanbaliti, ci sono diversi Hanbaliti che hanno aderito alla da`wah wahhabita soprattutto là dove il Madhhab Hanbali è più diffuso (nella penisola araba), e dunque la questione si complica un po' di più per quanto riguarda le "etichette".

Starlight ha scritto:
criticava Abu Hanifa perchè avrebbe studiato soltanto da uno dei compagni del profeta


LOL!
Chiaramente non ha mai letto o studiato nulla sulla vita e gli insegnanti dell'Imam Abu Hanifah (rahimahullah).

Per chi volesse approfondire consiglio vivamente:

Shaykh Mohammad Akram Nadwi - "Abu Hanifah, His Life, Legal Method & Legacy" - 2010, Interface / Kube Publishing

Starlight ha scritto:
altra cosa che dicevano è che persino abu Hanifa stesso avrebbe detto ai suoi studenti qualcosa del tipo " non dovete prendere per vero tutto quello che dico anche perchè domani potrei cambiare idea", quindi lui non sarebbe stato sicuro di quello che insegnava?.. maah..


Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
Islaman Sword ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=cD6Qb6xKj_Y qui un video da me 'mipiaciato' su youtube da diverso tempo, del medesimo Shaykh che tratta uno dei temi elencati dal precedente video da te postato


So true!

Islaman Sword ha scritto:
"Indovina Chi?"__MADkhali version ;)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



LOOOL!!! :-D

Starlight ha scritto:
fin qui penso che tutti i salafiti sono d'accordo, sia quelli estremisti che non estremisti.. anche se quelli estremisti penso di non averli conosciuti però per quanto riguarda il resto della frase, in realtà qualcosa di simile l'ho sentito dire da un hanbalita/wahabita che difendeva i salafiti..


A prescindere dalle differenti origini storiche (la Salafiyyah in Egitto, la Wahhabiyyah dalla da`wah di Shaykh Muhammad Ibn Abdul Wahhab nel Najd della penisola arabica), di fatto oggigiorno "salafiti" e "wahhabiti" sono praticamente sinonimi, con la differenza che loro utilizzano il primo termine e chi li contesta utilizza il secondo.

Citazione:
non riesco a capire se solo le persone hanbalite che ho conosciuto io sono così o se tutti i hanbaliti sono così!


I veri Hanbaliti (anche quelli di `Aqidah Athariyyah) c'entrano ben poco con la Salafiyyah visto che esistono da più di un millennio prima che nascesse questo movimento riformista.
Quello che diversi fratelli hanno notato è che diversi salafiti hanno abbandonato la pronunciata e virulenta retorica anti-madhahib e si dichiarano "Hanbali", almeno a parole.

Starlight ha scritto:
non dovrebbero anche loro accettare tutte le madhab visto che anche loro seguono una (appunto quella hanbalita)?


Appunto..

Starlight ha scritto:
allora perchè invece non fanno altro che criticarle? mi hanno pure detto che dovrei diventare hanbalita perchè il madhab hanbalita offre una concezione più corretta dell'islam rispetto a tutte le altr madhab, ma io non ho idea in cosa si differenzia il madhab hanbalita e soprattutto perchè loro sarebbero così speciali ad avere sempre ragione mentre gli altri non hanno capito nulla? i discorsi che mi facevano erano così..


Tipici discorsi salafiti.
Gli altri sono "sbagliati" perché "seguono ciecamente gli Imam invece del Qur'an e della Sunnah".
-Solo noi seguiamo davvero il Qur'an e la Sunnah. Anzi, sono i nostri sapienti gli unici a seguire davvero il Qur'an e la Sunnah.
-Quindi devi seguire ciecamente i nostri sapienti.

Ed ecco che con questa retorica il taqlid ad un'intera scuola giuridica che rappresenta millenni di "refined scholarship" viene sostituito da un taqlid ancora più cieco e settario (basti vedere il riferimento pressocché univoco nelle loro fatawa ad una manciata di Ulama: Hafiz Ibn Taymiyyah ed un paio dei suoi maggiori studenti per il passato ed i soliti al-Albani, Shaykh Ibn Baz e Shaykh Ibn al-Uthaymin per i tempi recenti).

Insomma, se segui una scuola giuridica fai "blind-following" o addirittura shirk (nell'idiozia dei più estremisti ed ignoranti); se segui ciecamente i sapienti salafiti sei "sul Salafi Minhaj - Qur'an wa Sunnah".

Nient'altro che marketing ed ipocrisia (non nel senso di "nifaq", eh).

Starlight ha scritto:
sì questo l'ho capito, quello che non capisco perchè allora quel hanbalita che ho conosciuto io mi diceva che dovrei diventare hanbalita solo perchè le altre madhab non sono abbastanza corrette, non come quella hanbalita..


Perché lui era salafita o perché è "estremista" nel suo approccio come potrai trovare anche hanafiti o malikiti "estremisti" che ti fanno un discorso del genere, ma questo chiaramente non è "colpa" della scuola Hanbali autentica.

Starlight ha scritto:
e lui mi risposto dicendo che certamente i fondatori delle madhab erano persone pie, con un forte iman.. etc. etc.. ma che comunque erano esseri umani e che tutti possiamo sbagliare e infatti loro avrebbero sbagliato, sebbene avessero buone intenzioni..


Discorso che a quanto pare si applica solo ai quattro Imam; quando però provi a fare lo stesso ragionamento su al-Albani o altri ti accusano di "calunniare i Mashaykh"... :-D

Starlight ha scritto:
(insieme ad un salafita.. ecco perchè dicevo in un altro thread non capisco perchè c'è tutta questa simpatia tra gli habaliti/wahabiti e i salafiti)


"Wahhabiti" e "Salafiti" sono praticamente la stessa cosa, come abbiamo visto.
Per quanto riguarda gli Hanbaliti, ci sono diversi Hanbaliti che hanno aderito alla da`wah wahhabita soprattutto là dove il Madhhab Hanbali è più diffuso (nella penisola araba), e dunque la questione si complica un po' di più per quanto riguarda le "etichette".

Starlight ha scritto:
criticava Abu Hanifa perchè avrebbe studiato soltanto da uno dei compagni del profeta


LOL!
Chiaramente non ha mai letto o studiato nulla sulla vita e gli insegnanti dell'Imam Abu Hanifah (rahimahullah).

Per chi volesse approfondire consiglio vivamente:

Shaykh Mohammad Akram Nadwi - "Abu Hanifah, His Life, Legal Method & Legacy" - 2010, Interface / Kube Publishing

Starlight ha scritto:
altra cosa che dicevano è che persino abu Hanifa stesso avrebbe detto ai suoi studenti qualcosa del tipo " non dovete prendere per vero tutto quello che dico anche perchè domani potrei cambiare idea", quindi lui non sarebbe stato sicuro di quello che insegnava?.. maah..


Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



esatto, era quello che dicevano, ma quello che era più problematico erano i discorsi sulla teologia e sugli attributi di Allah e sulla necessità di una interpretazione letterale di alcuni versetti del qur'an etc.

Jazak Allahu Khairan.

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Subhanallah l'altroieri notte mi è "crashato" il browser mentre scrivevo la risposta proprio al tuo post. Per due volte. Alla fine ho capito che evidentemente non era il momento, e ho spento il computer.
Ora torno sul thread per riscrivere e vedo che hai modificato il tuo messaggio! ;-)
Quindi evidentemente la mia risposta non "serviva"!

Starlight ha scritto:
esatto, era quello che dicevano, ma quello che era più problematico erano i discorsi sulla teologia e sugli attributi di Allah e sulla necessità di una interpretazione letterale di alcuni versetti del qur'an etc.

Jazak Allahu Khairan.


Sono d'accordo nell'uso del termine "problematico": difatti la cosa più rischiosa dei salafiti è l'`aqidah di alcuni di loro: si tratta della scienza islamica più delicata ed un "passo falso" può avere effetti molto deleteri.

Sinceramente credo che già solo questi tre-quattro articoli siano sufficienti a chiarire tutte le questioni da loro sollevate per quanto riguarda l'`Aqidah:

La Questione degli Attributi Ambigui di Allah - Shaykh al-Islam Mufti Muhammad Taqi Uthmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Dov'è Allah? - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari ed altri -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Gli Ash`ariti ed i Maturiditi fanno parte di Ahl as-Sunnah? - Mufti Ebrahim Desai ed altri -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Comprendere gli Attributi di Allah - Shaykh Faraz Rabbani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Subhanallah l'altroieri notte mi è "crashato" il browser mentre scrivevo la risposta proprio al tuo post. Per due volte. Alla fine ho capito che evidentemente non era il momento, e ho spento il computer.
Ora torno sul thread per riscrivere e vedo che hai modificato il tuo messaggio! ;-)
Quindi evidentemente la mia risposta non "serviva"!


hahah :-D si vede che il mio post doveva proprio essere modificato.
dopo un po' cominciavo a sentirmi un po' come se stessi sparlando di loro e pensavo forse non è giusto, meglio evitare troppi dettagli che non sono necessari.

ti ringrazio per il link, jazak allahu khair.

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sette, gruppi, correnti e confutazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 4.032