Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imam di Bari
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Medicina, psicologia, salute, protezione e sogni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Feb 21, 2018 9:15 am    Oggetto: Ads

Top
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Ven Giu 17, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Certo che pregare degli esseri umani dopo la resurrezione è shirk.Io intendevo dire che,nel giorno del Giudizio e solo allora,il Profeta potrà chiedere a Dio di mitigare la punizone che Pinco Pallino si merita per le sue colpe.Ma pregare adesso il Profeta di intercedere è shirk.Non lo dico io,lo dice il kitab at Tawhid,e io sono d'accordo.In questo video(che spero non venga levato),dal minuto 7:30 in poi,si parla dell'IMPERMISSIBLITA' di utilizzare il Profeta come intermediario finchè è nella sua tomba:

(... - clip)


Vedi Iubelo, tutta la tua serie di post in questo thread sono il risultato di quel fenomeno tipico del "neo-salafita" per il quale si basa tutto il proprio impianto dottrinale su due-tre concetti malcompresi e male interpretati (o meglio, sulla propria personale, semplicistica e sloganistica percezione di essi), mischiati ad una forte dose di sospetto, di"malpensiero", di propensione a vedere errori, deviazioni, kufr e shirk ovunque, e finendo per sostenere posizioni che non sono nemmeno quelle degli shuyukh della "salafiyyah".

Analizziamo questa discussione: tutto è partito da una sorella che chiedeva informazioni riguardo ad una persona che sembra essere esperta nel trattare casi di problemi con i jinn, e sei intervenuto "a gamba tesa" per dire che bisogna chiedere aiuto solo ad Allah e che non esistono "mezzi" in questo campo, sebbene gli stessi `ulama' salafiti non abbiano problemi con la ruqiya, visto che è chiaramente provata nella Sunnah.

Poi, dal discorso sugli asbab ed i mezzi, hai tirato fuori la questione dell'intercessione, che non c'entra proprio nulla con quanto qui in discussione( forse hai stabilito un legame in base alla lontana assonanza tra "mezzi" ed "intermediare"?).

Comunque, anche qui, hai affermato:

"il tawassul esiterà SOLO nel giorno del giudizio,quando tutti verranno resuscitati.Pregare degli esseri umani prima della resurrezione è shirk",

stabilendo una chiara equivalenza tra il tawassul ed il "pregare degli esseri umani",

Ed è in base a tale (falsa) equivalenza da te stabilita che l'esito logico della tua affermazione sarebbe che nel giorno del giudizio non sarebbe shirk pregare degli altri esseri umani - visto che "intercessione=pregare degli esseri umani" e che "l'intercessione esisterà solo nel giorno del giudizio".

Siccome sei poi tornato sui tuoi passi a questo riguardo, e siccome sappiamo che i Musulmani beneficeranno dell'intercessione del Profeta Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam) nel Giorno del Giudizio, dovrai allora ammettere quanto ti andiamo avanti dicendo da diversi mesi, ovvero che "tawassul" ed "intercessione" non significano "pregare degli esseri umani", né dirigere loro alcun genere di adorazione; al contrario, ci sono diversi tipi di "tawassul" lecito, e nessuno di essi ha alcunché ha che fare con il pregare altre creature.

Oltre a questi punti, c'è un'ulteriore incomprensione, che segna l'ennesima discrepanza tra "immaginario neo-salafita" ed effettive posizione degli `ulama' di riferimento della salafiyyah: la posizione che attribuisci alla salafiyyah è che:

Iubelo ha scritto:
Il dibattito tra la concezione wahabi o salafi(quella cioè che nega ogni tipo di intercessione a parte quella di Muhammad nel giorno del giudizio


Al contrario, lo stesso Shaykh Muhammad Ibn Abd al-Wahhab (rahimahullah) menziona altri tipi di intercessione oltre a quella del Profeta Muhammad (sallallahu `alayhi wa sallam):

"7. Intercession of the Children: Those children who died while still below the age of reason will intercede on behalf of their believing parents.

8. Intercession of Some of the Believers for Others: It is authentically confirmed that some of the Believers will intercede on behalf of their believing brothers
".

Quello che emerge, caro Iubelo - oltre che tanta confusione su argomenti così delicati - non è tanto la discrepanza tra "salafiyyah" ed Islam classico, ma soprattutto quella tra le effettive posizioni degli `ulama' della salafiyyah, e la comprensione, l'immaginario emotivo di molti tra coloro che fanno riferimento a questa metodologia; .

Iubelo ha scritto:
Ma pregare adesso il Profeta di intercedere è shirk.Non lo dico io,lo dice il kitab at Tawhid,e io sono d'accordo.


Potresti per favore fare copia-incolla del passaggio in questione? Io non sono riuscito a trovarlo.

Jazakallahu khayran.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kamila
Nuovo utente
Nuovo utente


Registrato: 25/07/17 11:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Selam aleykum,
volevo dire a chi soffre di magia nera,sihir o malocchio deve prima essere curato atteaverso la Ruqhya ovvero,esorcismo islamico,da una persona qualificata poi,una volta guariti sarà possibile mantere la situazione sotto controllo da soli con le preghiere.Io e la mia famiglia siamo stati curati dall'Imam di Bari e posso dire che è una persona affidabile e un bravo imam.
Selam aleykum we Rahmetulahu we berekatu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Medicina, psicologia, salute, protezione e sogni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 1.875