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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Imam di Bari
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 9:31 am    Oggetto: Ads

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olga
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente la persona che li sta siutando li sta truffando ma ovviamente loro non sanno a chi altro rivolgersi ecco perchè io avevao pensato a questo imam.
E poi a volte i marocchini (dico loro perchè è la realtà che conosco di più ma non voglio offenderli assolutamente) sono ancora legati a queste tradizioni completamente fuori dall'islam, astgfirulillah.

Per quanto riguarda al Ghazali anche io ho qualche dubbio sul concetto di intercessione espresso nel libro "La perla preziosa" (conoscete?) diciamo che non ho capito bene cosa vuole dire.
Secondo quello che so io l'intercessione non esiste nell'Islam o meglio non bisogna pregare qualcuno affinchè possa intercedere per noi ma pregare direttamente Allah swt, no?

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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto
Citazione:
Secondo quello che so io l'intercessione non esiste nell'Islam o meglio non bisogna pregare qualcuno affinchè possa intercedere per noi ma pregare direttamente Allah swt, no?
l intercessione nell islam ESISTE,ci sono sonanti hadith sahih che ne parlano,compresa l intercessione di rasulullah saws il giorno del giudizio per la sua umma,gli shaheed intercederanno per i loro parenti distanti e vicini (mi sembra settanta) i bambini morti per i loro genitori e tante altre categorie di persone hafiz,persone pie ecc ecc.
e anche in questo dunya si può pregare per le persone di fatto intercedendo per loro,cosa provata dalla sunna del messaggero di Allah pace e benedizione su di lui,al ghazali come tutti gli ulama al haqq non fa altro che prendere quella.
inoltre vicino alla tomba di rasulullah si può chiedere a rasulullah di chiedere ad Allah per qualsiasi cosa possiamo desiderare,questo si chiama tawassul ed anche questo è permesso.

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Iubelo
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibra Spaventapazzi ha scritto:
olga ha scritto
Citazione:
Secondo quello che so io l'intercessione non esiste nell'Islam o meglio non bisogna pregare qualcuno affinchè possa intercedere per noi ma pregare direttamente Allah swt, no?
l intercessione nell islam ESISTE,ci sono sonanti hadith sahih che ne parlano,compresa l intercessione di rasulullah saws il giorno del giudizio per la sua umma,gli shaheed intercederanno per i loro parenti distanti e vicini (mi sembra settanta) i bambini morti per i loro genitori e tante altre categorie di persone hafiz,persone pie ecc ecc.
e anche in questo dunya si può pregare per le persone di fatto intercedendo per loro,cosa provata dalla sunna del messaggero di Allah pace e benedizione su di lui,al ghazali come tutti gli ulama al haqq non fa altro che prendere quella.
inoltre vicino alla tomba di rasulullah si può chiedere a rasulullah di chiedere ad Allah per qualsiasi cosa possiamo desiderare,questo si chiama tawassul ed anche questo è permesso.


In questa serie di video viene spiegato che il tawassul esiterà SOLO nel giorno del giudizio,quando tutti verranno resuscitati.Pregare degli esseri umani prima della resurrezione è shirk.

(... - clip)
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è corretto non si tratta di pregare gli esseri umani,è una cosa molto diversa,questi gruppi mettono un sacco di idee sbagliate in giro,spero arrivi presto umar
ecco una fatwa sull argomento
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amatoLlah
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibra Spaventapazzi ha scritto:
inoltre vicino alla tomba di rasulullah si può chiedere a rasulullah di chiedere ad Allah per qualsiasi cosa possiamo desiderare,questo si chiama tawassul ed anche questo è permesso.

questa cosa non lo mai sentita,fratello non so come spiegartelo ma si chiede solo a Allah, al rassul a3layhi salam l0unica cosa che li possiamo chiedere e inshalah shafa'a.e si dice Allahomma shaffi3ho fiy e non si dice Ya rassula lah ishfa' li.
E chi è più sviato di colui che invoca, all'infuori di Allah, chi non saprà rispondergli fino al Giorno della Resurrezione? Essi non hanno neppure coscienza dell'invocazione che viene loro rivolta, al-ahqaf:5

Invocano, all'infuori di Allah, chi non reca loro né danno, né giovamento. Ecco il traviarsi più nettoal-haj:13

Di': “Pensate che, se vi giungesse il castigo di Allah o l'Ora, invochereste qualcun altro oltre ad Allah? [Ditelo], se siete sinceri!
al-an'am:40

In verità coloro che invocate all'infuori di Allah, sono [Suoi] servi come voi. Invocateli dunque e che vi rispondano, se siete sinceri!al-a'raf 194

[Egli è] Colui Che della terra ha fatto un letto e del cielo un edificio, e che dal cielo fa scendere l'acqua con la quale produce i frutti che sono il vostro cibo. Non attribuite consimili ad Allah ora che sapete.
al-baqara 22

Quando una sventura lo coglie, l'uomo invoca il suo Signore e si volge a Lui pentito. Poi, quando Allah gli concede una grazia, dimentica la ragione per cui si raccomandava e attribuisce ad Allah consimili per allontanare gli altri dalla Sua via. Di' [a codesto uomo]: “Goditi la tua miscredenza! In verità sei tra i compagni del Fuoco”. al-zomar 8
(secondo al-tabary tafsir: gli arabi ammettano che Dio e uno,pero nei ibada pregano anche gli atri)

Quello che adorano in luogo di Allah non li danneggia e non giova loro. Dicono: “Essi sono i nostri intercessori presso Allah”. Di': “Volete informare Allah di qualcosa che non conosce nei cieli e sulla terra?”. Gloria a Lui, Egli è ben più alto di ciò che Gli associano! yunuss:18

Non basta forse Allah al Suo servo,al-zomar 36

Se domandassi loro: “Chi ha creato i cieli e la terra?”, certamente risponderebbero: “Allah”. Di': “Considerate allora coloro che invocate all'infuori di Allah. Se Allah volesse un male per me, saprebbero dissiparlo? Se volesse per me una misericordia, saprebbero trattenere la Sua misericordia?”. Di': “Allah mi basta: in Lui confidino coloro che confidano”. al-zomar 38

Di': “In verità non posso né nuocervi, né giovarvi”. al.jinn 21

... eccezion fatta per quanto Abramo disse a suo padre : “Implorerò perdono per te, anche se è certo che non ho alcun potere in tuo favore presso Allah!”. - “Signore a Te ci affidiamo, a Te ci volgiamo pentiti e verso di Te è il divenire. al-momtahina 4

Se li invocate non odono la vostra invocazione e se mai la udissero non saprebbero rispondervi. Nel Giorno della Resurrezione, rinnegheranno il vostro associare. Nessuno può informarti come Colui Che è il Ben Informatofater 14

né i morti sono uguali ai vivi. In verità Allah fa udire chi vuole, mentre tu non puoi far sentire coloro che sono nelle tombe.
fater 24

قال رسول الله صلى الله عليه وسلم «إذا سألت فاسأل الله، وإذا استعنت فاستعن بالله ».
ida sa'alt fa se'ali lah,wa ida ista'anta fa ista'in billah
وقال له رجل ( ما شاء الله وشئت فقال: أجعلتني لله نداً ؟ قل ما شاء الله وحده

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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto
Citazione:
né i morti sono uguali ai vivi. In verità Allah fa udire chi vuole, mentre tu non puoi far sentire coloro che sono nelle tombe.fater 24
rasulullah non è morto come la gente normale,egli si trova in un particolare stato che gli permette di sentire coloro che si trovano vicini alla sua tomba e può intercedere per te presso Allah se tu SEI VICINO ALLA SUA TOMBA E glielo chiedi.

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amatoLlah
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello, su quest argomento rimango su quello che ho scritto prima,hadith rassul pbsl e molto chiaro.
قال رسول الله صلى الله عليه وسلم «إذا سألت فاسأل الله، وإذا استعنت فاستعن بالله
e anche questo versetto: Non basta forse Allah al Suo servo,al-zomar 36

l'unica cosa che uno puo fare e il tawassul bi salihi a3mal.
appena trovo alhadith su questo lo metto.
fi amani lah.

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me stiamo parlando di due tipi di intercessioni diverse.

There are various forms of Tawassul and Waseela:

1. To make Tawassul to Almighty Allah that He accepts the Du'aa due to one having performed a certain good deed is permissible and unanimously accepted. It is supported by the Hadith of Sahih Bukhari in which three people were trapped in a cave. Each of them made Du'aa to Allah Ta'ala to move the obstructing rock and they requested Allah Ta'ala to accept their du'aas due to some good deed that each of them had done.

2. To make Tawassul with the names and attributes of Almighty Allah: This is also permissible and is supported by the following verse, 'And Allah has beautiful names, so call unto Him through them.' (Surah A'araaf v.180). Example: If someone says, 'Oh Allah, I ask you through your attributes and beautiful names to grant my specific wish.'

3. To make Tawassul to Allah Ta'ala through the rank and position of certain individuals, alive or deceased, in the sight of Almighty Allah This includes the Prophets [alayhimus salaam], the martyrs and any other pious servant of Allah. Example: If one says, 'Oh Allah, I beseech you to accept my du'aa due to the status of Rasulullah [ Alayhi Wasallam] in Your eyes.' This form of Tawassul is also permissible according to the vast majority of the Ulama (scholars) and it has in fact remained part of their practise.

4. Some scholars even mention a fourth type of Tawassul, where a person requests some living pious servant of Allah to make du'aa for him: This is also unanimously accepted.


A noi interessa la 3 e la 4.

La terza dice che chiedere ad esempio: "Oh Allah swt concedimi questo, per la tua Baraka e l'Amore verso il Profeta sas" è possibile.

Non dice che è possibile, però, chiedere direttamente al Profeta sas.

La quarta invece dice che è possibile chiedere a terzi di fare du'a per noi.. E di fatto è quello che facciamo anche noi sul forum, quando diciamo ad esempio "fai tante du'a per noi", "fai du'a per me fratello.."ecc questo è possibile.

NON è possibile invece andare dalla tomba del Profeta sas e dire: Oh Rasulullah mandaci la pioggia" oppure "oh Rasulullah concedimi la ricchezza"..

E' possibile, però, chiedere a Rasulullah saws di fare du'a per noi come del resto facciamo anche con i nostri fratelli..
Così invece che chiedere al fratello vicino, possiamo chiedere a Rasulullah di fare du'a per noi..


For example, is it correct to say, at the grave of Rasool Allah (SAW), "Ya Rasool Allah (SAW), make dua to Allah to grant me this or that".

Yes, this is permissible as long as you are not asking Nabi ( Alayhi Wasallam) or saints directly.

Allah Knows Best

Mufti Ebrahim Desai


Allah u'lam
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amatoLlah
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

La terza dice che chiedere ad esempio: "Oh Allah swt concedimi questo, per la tua Baraka e l'Amore verso il Profeta sas" è possibile.

Non dice che è possibile, però, chiedere direttamente al Profeta sas.

La quarta invece dice che è possibile chiedere a terzi di fare du'a per noi.. E di fatto è quello che facciamo anche noi sul forum, quando diciamo ad esempio "fai tante du'a per noi", "fai du'a per me fratello.."ecc questo è possibile.

NON è possibile invece andare dalla tomba del Profeta sas e dire: Oh Rasulullah mandaci la pioggia" oppure "oh Rasulullah concedimi la ricchezza"..

quoto.ed e quello che volevo dire.
عن عَبْدَ اللَّهِ بْنَ عُمَرَ رَضِيَ اللَّهُ عَنْهُمَا قَالَ: سَمِعْتُ رَسُولَ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ يَقُولُ: (انْطَلَقَ ثَلَاثَةُ رَهْطٍ مِمَّنْ كَانَ قَبْلَكُمْ حَتَّى أَوَوْا الْمَبِيتَ إِلَى غَارٍ فَدَخَلُوهُ، فَانْحَدَرَتْ صَخْرَةٌ مِنْ الْجَبَلِ فَسَدَّتْ عَلَيْهِمْ الْغَارَ، فَقَالُوا: إِنَّهُ لَا يُنْجِيكُمْ مِنْ هَذِهِ الصَّخْرَةِ إِلَّا أَنْ تَدْعُوا اللَّهَ بِصَالِحِ أَعْمَالِكُمْ، فَقَالَ رَجُلٌ مِنْهُمْ: اللَّهُمَّ كَانَ لِي أَبَوَانِ شَيْخَانِ كَبِيرَانِ، وَكُنْتُ لَا أَغْبِقُ قَبْلَهُمَا أَهْلًا وَلَا مَالًا، فَنَأَى بِي فِي طَلَبِ شَيْءٍ يَوْمًا فَلَمْ أُرِحْ عَلَيْهِمَا حَتَّى نَامَا، فَحَلَبْتُ لَهُمَا غَبُوقَهُمَا فَوَجَدْتُهُمَا نَائِمَيْنِ، وَكَرِهْتُ أَنْ أَغْبِقَ قَبْلَهُمَا أَهْلًا أَوْ مَالًا، فَلَبِثْتُ وَالْقَدَحُ عَلَى يَدَيَّ أَنْتَظِرُ اسْتِيقَاظَهُمَا حَتَّى بَرَقَ الْفَجْرُ، فَاسْتَيْقَظَا فَشَرِبَا غَبُوقَهُمَا. اللَّهُمَّ إِنْ كُنْتُ فَعَلْتُ ذَلِكَ ابْتِغَاءَ وَجْهِكَ فَفَرِّجْ عَنَّا مَا نَحْنُ فِيهِ مِنْ هَذِهِ الصَّخْرَةِ. فَانْفَرَجَتْ شَيْئًا لَا يَسْتَطِيعُونَ الْخُرُوجَ. قَالَ النَّبِيُّ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ: وَقَالَ الْآخَرُ: اللَّهُمَّ كَانَتْ لِي بِنْتُ عَمٍّ كَانَتْ أَحَبَّ النَّاسِ إِلَيَّ، فَأَرَدْتُهَا عَنْ نَفْسِهَا فَامْتَنَعَتْ مِنِّي حَتَّى أَلَمَّتْ بِهَا سَنَةٌ مِنْ السِّنِينَ، فَجَاءَتْنِي فَأَعْطَيْتُهَا عِشْرِينَ وَمِائَةَ دِينَارٍ عَلَى أَنْ تُخَلِّيَ بَيْنِي وَبَيْنَ نَفْسِهَا فَفَعَلَتْ، حَتَّى إِذَا قَدَرْتُ عَلَيْهَا قَالَتْ: لَا أُحِلُّ لَكَ أَنْ تَفُضَّ الْخَاتَمَ إِلَّا بِحَقِّهِ، فَتَحَرَّجْتُ مِنْ الْوُقُوعِ عَلَيْهَا فَانْصَرَفْتُ عَنْهَا وَهِيَ أَحَبُّ النَّاسِ إِلَيَّ وَتَرَكْتُ الذَّهَبَ الَّذِي أَعْطَيْتُهَا. اللَّهُمَّ إِنْ كُنْتُ فَعَلْتُ ذَلِكَ ابْتِغَاءَ وَجْهِكَ فَافْرُجْ عَنَّا مَا نَحْنُ فِيهِ. فَانْفَرَجَتْ الصَّخْرَةُ غَيْرَ أَنَّهُمْ لَا يَسْتَطِيعُونَ الْخُرُوجَ مِنْهَا. قَالَ النَّبِيُّ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ: وَقَالَ الثَّالِثُ: اللَّهُمَّ إِنِّي اسْتَأْجَرْتُ أُجَرَاءَ فَأَعْطَيْتُهُمْ أَجْرَهُمْ غَيْرَ رَجُلٍ وَاحِدٍ تَرَكَ الَّذِي لَهُ وَذَهَبَ، فَثَمَّرْتُ أَجْرَهُ حَتَّى كَثُرَتْ مِنْهُ الْأَمْوَالُ، فَجَاءَنِي بَعْدَ حِينٍ فَقَالَ يَا عَبْدَ اللَّهِ أَدِّ إِلَيَّ أَجْرِي. فَقُلْتُ لَهُ: كُلُّ مَا تَرَى مِنْ أَجْرِكَ مِنْ الْإِبِلِ وَالْبَقَرِ وَالْغَنَمِ وَالرَّقِيقِ. فَقَالَ: يَا عَبْدَ اللَّهِ لَا تَسْتَهْزِئ بِي. فَقُلْتُ: إِنِّي لَا أَسْتَهْزِئُ بِكَ فَأَخَذَهُ كُلَّهُ فَاسْتَاقَهُ فَلَمْ يَتْرُكْ مِنْهُ شَيْئًا. اللَّهُمَّ فَإِنْ كُنْتُ فَعَلْتُ ذَلِكَ ابْتِغَاءَ وَجْهِكَ فَافْرُجْ عَنَّا مَا نَحْنُ فِيهِ. فَانْفَرَجَتْ الصَّخْرَةُ فَخَرَجُوا يَمْشُونَ ) رواه البخاري.
‏ أن عمر بن الخطاب كان إذا قحطوا وانقطع المطر استسقى بالعباس بن عبد المطلب عم النبي صلى الله عليه وسلم وقال: (اللَّهُمَّ إِنَّا كُنَّا نَتَوَسَّلُ إِلَيْكَ بِنَبِيِّنَا صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ فَتَسْقِينَا وَإِنَّا نَتَوَسَّلُ إِلَيْكَ بِعَمِّ نَبِيِّنَا فَاسْقِنَا. قَالَ فَيُسْقَوْن ) قال: فيسقون. رواه البخاري

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto
Citazione:
E' possibile, però, chiedere a Rasulullah saws di fare du'a per noi come del resto facciamo anche con i nostri fratelli..
Così invece che chiedere al fratello vicino, possiamo chiedere a Rasulullah di fare du'a per noi..
mashallah baia esattamente quello di cui parlo io

amatollah non ho mai detto che uno alla tomba di rasulullah deve chiedere a rasulullah
bensi,dire a rasulullah saws,quando ci si trova VICINI alla sua tomba di fare du3a ad Allah per noi.

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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sappiamo tutti che questa discussione potenzialmente può andare avanti all'infinito.Il dibattito tra la concezione wahabi o salafi(quella cioè che nega ogni tipo di intercessione a parte quella di Muhammad nel giorno del giudizio,amuleto,preghiera presso le tombe, e il fatto stesso che Muhammad sia vivo)e quella dell'Islam "classico",va avanti da un bel pezzo e penso non finirà tanto facilmente.
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MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum i punti nr. 3 e 4 che ha postato il fratello baia sono molto importanti e sono quelli a cui dobbiamo fare affidamento.
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MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

scusate ma siccome siamo andati un pò off topic vorrei sapere (se sapete ovviamente) cosa bisogna fare nel caso in cui facciano dei sortilegi, fatture (?) sulla nostra persona.

Ho visto che il fratello Umar è tornato e volevo sapere se lui sapeva qualcosa sul fratello Imam di Bari.

Un'altra cosa mi potresti anche dire bene questa cosa dell'intercessione??
Io sono che si deve pregare solo Allah swt e che il Profeta sws intercederà pressp Allah swt per noi solo nel giorno del giudizio, inch'allah.

Jazakh allahu kheiren

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MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 6:01 pm    Oggetto: Re: Imam di Bari Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Come giustamente hai scritto:a'udu billah mina shaitan ar rajim.Se uno si affida a Dio per aiutarlo a liberarsi di sortilegi e maledizioni varie,che bisogno ha di aiuto di esseri umani,anche se sono imam?


Questi esseri umani possono aiutarlo nella diagnosi dei propri problemi e nell'utilizzo dei mezzi per curarli.
E la cura viene solo da Allah.

Così come ci affidiamo ad altri esseri umani, come i dottori, per la diagnosi dei nostri problemi e nell'utilizzo dei mezzi per curarli.
E la cura viene solo da Allah.

Perchè se andiamo da un dottore per un problema al ginocchio non ci sono problemi, ma se andiamo da un imam per un problema di magia è automaticamente shirk?

Sì, si può cadere nello shirk se la nostra intenzione è sbagliata, se crediamo che sia "l'imam" a curarci, ma lo stesso rischio esiste con un dottore, se crediamo che sia lui a curarci, o la medicina che ci da.

E allora, perchè non limitarci a chiarire e ricordare che la cura viene solo da Allah in ogni caso (sia per mezzo di dottori che per mezzo di "imam" o di meccanici, o qualunque altra cosa), invece di vedere automaticamente shirk dove non necessariamente c'è?

Ne abbiamo parlato ad esempio qui:


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Oltrettutto, nemmeno i salafiti non hanno nulla contro la ruqiya, per cui da dove vengono i tuoi timori?

E' appunto questo "stato mentale" "creato" dalla lettura di testi salafiti che predispone a questa sorta di intolleranza ed a questa predisposizione a nutrire un'idea negativa di cose assolutamente lecite, perchè il rischio esistente viene elevato a certezza e l'opinione negativa nei confronti dei propri fratelli e sorelle Musulmani è la norma.

Iubelo ha scritto:
Solo in Dio bisogna riporre la speranza e solo a Lui bisogna chiedere aiuto per queste cose;non agli esseri umani.


Vale lo stesso se una persona ha una brutta infezione?
Se no, qual'è la differenza, nel momento in cui comunque non si sta chiedendo ad un essere umano di guarire?

Iubelo ha scritto:
L'intercessione da altre persone per cose materiali è permessa;ma per cose religiose e spirituali no.

(... - clip)


Cosa c'entra l'intercessione con il consultare un esperto riguardo un determinato problema?

Come definisci "intercessione"?

L'intercessione può assumere diverse forme, come il chiedere ad un "imam" di fare dua' per te presso Allah perchè tu guarisca, ma non è questo di cui stiamo parlando.
Dunque, che c'entra l'intercessione?!

baia ha scritto:
Mi è venuto un dubbio:
L'esorcismo è una cosa riconosciuta dagli ulama? E' presente nella Sunna?


Prima di proseguire, definire "esorcismo", please.

La ruqiya è senz'altro presente nella Sunnah.

olga ha scritto:
Per quanto riguarda al Ghazali anche io ho qualche dubbio sul concetto di intercessione espresso nel libro "La perla preziosa" (conoscete?) diciamo che non ho capito bene cosa vuole dire.
Secondo quello che so io l'intercessione non esiste nell'Islam o meglio non bisogna pregare qualcuno affinchè possa intercedere per noi ma pregare direttamente Allah swt, no?


L'intercessione di cui parla l'Imam al-Ghazali non c'entra nulla con il pregare qualcuno all'infuori di Allah; quello è shirk, non è "intercessione".

Di quest'argomento abbiamo parlato qui:

Tawassul (Intercessione) ed Istighatha -

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Iubelo ha scritto:
In questa serie di video viene spiegato che il tawassul esiterà SOLO nel giorno del giudizio,quando tutti verranno resuscitati.Pregare degli esseri umani prima della resurrezione è shirk.


E quindi pregare degli esseri umani dopo la resurrezione non è più shirk?!

Queste sono le assurdità che derivano dal fraintendere questi argomenti; il tawassul non c'entra niente con il pregare degli esseri umani o chiedere alcunché a degli esseri umani.

amatollah ha scritto:
l'unica cosa che uno puo fare e il tawassul bi salihi a3mal.


Non è solo questo tipo di tawassul ad essere permesso, vi sono anche altri tipi.

baia ha scritto:
secondo me stiamo parlando di due tipi di intercessioni diverse.

There are various forms of Tawassul and Waseela:

1. To make Tawassul to Almighty Allah that He accepts the Du'aa due to one having performed a certain good deed is permissible and unanimously accepted. It is supported by the Hadith of Sahih Bukhari in which three people were trapped in a cave. Each of them made Du'aa to Allah Ta'ala to move the obstructing rock and they requested Allah Ta'ala to accept their du'aas due to some good deed that each of them had done.

2. To make Tawassul with the names and attributes of Almighty Allah: This is also permissible and is supported by the following verse, 'And Allah has beautiful names, so call unto Him through them.' (Surah A'araaf v.180). Example: If someone says, 'Oh Allah, I ask you through your attributes and beautiful names to grant my specific wish.'

3. To make Tawassul to Allah Ta'ala through the rank and position of certain individuals, alive or deceased, in the sight of Almighty Allah This includes the Prophets [alayhimus salaam], the martyrs and any other pious servant of Allah. Example: If one says, 'Oh Allah, I beseech you to accept my du'aa due to the status of Rasulullah [ Alayhi Wasallam] in Your eyes.' This form of Tawassul is also permissible according to the vast majority of the Ulama (scholars) and it has in fact remained part of their practise.

4. Some scholars even mention a fourth type of Tawassul, where a person requests some living pious servant of Allah to make du'aa for him: This is also unanimously accepted.


A noi interessa la 3 e la 4.

La terza dice che chiedere ad esempio: "Oh Allah swt concedimi questo, per la tua Baraka e l'Amore verso il Profeta sas" è possibile.

Non dice che è possibile, però, chiedere direttamente al Profeta sas.

La quarta invece dice che è possibile chiedere a terzi di fare du'a per noi.. E di fatto è quello che facciamo anche noi sul forum, quando diciamo ad esempio "fai tante du'a per noi", "fai du'a per me fratello.."ecc questo è possibile.

NON è possibile invece andare dalla tomba del Profeta sas e dire: Oh Rasulullah mandaci la pioggia" oppure "oh Rasulullah concedimi la ricchezza"..

E' possibile, però, chiedere a Rasulullah saws di fare du'a per noi come del resto facciamo anche con i nostri fratelli..
Così invece che chiedere al fratello vicino, possiamo chiedere a Rasulullah di fare du'a per noi..


For example, is it correct to say, at the grave of Rasool Allah (SAW), "Ya Rasool Allah (SAW), make dua to Allah to grant me this or that".

Yes, this is permissible as long as you are not asking Nabi ( Alayhi Wasallam) or saints directly.

Allah Knows Best

Mufti Ebrahim Desai


Allah u'lam


Jazakallahu khayran fratello per aver sintetizzato così bene la questione.

Basterebbe leggere e studiare un po' invece di rispondere d'istinto lasciandosi prendere dalle emozioni.

olga ha scritto:
Assalam aleikum

scusate ma siccome siamo andati un pò off topic vorrei sapere (se sapete ovviamente) cosa bisogna fare nel caso in cui facciano dei sortilegi, fatture (?) sulla nostra persona.


Se vuoi posso chiedere a dei fratelli che conosco.

Citazione:
Ho visto che il fratello Umar è tornato e volevo sapere se lui sapeva qualcosa sul fratello Imam di Bari.


No, non so nulla su di lui.

Citazione:
Un'altra cosa mi potresti anche dire bene questa cosa dell'intercessione??
Io sono che si deve pregare solo Allah swt


Vedi il link che ho inserito prima.
Intercessione non significa che bisogna pregare altri all'infuori di Allah.

Dobbiamo pregare solo Allah, pregare chiunque altro all'infuori di Lui è shirk.
Ma ciò non c'entra nulla con l'"intercessione" (tawassul)!

_________________

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MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che pregare degli esseri umani dopo la resurrezione è shirk.Io intendevo dire che,nel giorno del Giudizio e solo allora,il Profeta potrà chiedere a Dio di mitigare la punizone che Pinco Pallino si merita per le sue colpe.Ma pregare adesso il Profeta di intercedere è shirk.Non lo dico io,lo dice il kitab at Tawhid,e io sono d'accordo.In questo video(che spero non venga levato),dal minuto 7:30 in poi,si parla dell'IMPERMISSIBLITA' di utilizzare il Profeta come intermediario finchè è nella sua tomba:

(... - clip)
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