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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Risposta a tipiche obiezioni sul Taqlid di un Madhhab
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Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Principi della Giurisprudenza, Scuole Giuridiche, Sapienti
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 8:08 pm    Oggetto: Risposta a tipiche obiezioni sul Taqlid di un Madhhab Rispondi citando

EDIT: [Discussione separata dal thread originale in cui si era sviluppata
(La preghiera delle donne (in congregazione di sole donne)
-

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)]

Paradiz ha scritto:
Proprio perché mi sono già ritrovata nella situazione in cui mi dicano '' devi avere delle prove sicure su quel che dici '' e così faccio . :)


Il 99% dei casi in cui una persona ti ripeta questa "frase tipica", è per sottintendere che le sue prove (e solo le sue) sono autentiche, mentre le tue non hanno alcun valore.

Lascia perdere quella gente, sappi semplicemente che la responsabilità di un normale Musulmano è di chiedere a degli `ulama' affidabili a riguardo della permissibilità/impermissibilità/modo di compiere una determinata azione, e non è affatto necessario né richiesto conoscere le prove di ogni singola azione che compia.

Non serve a nulla discutere di dala'il con chi:

1. Non ne conosce il funzionamento e le complesse dinamiche che vi stanno dietro, e

2. Non è nemmeno disposto ad accettarne altri all'infuori di quelli che la propaganda salafita lo ha convinto essere "gli unici autentici".

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Gen 16, 2011 11:04 pm, modificato 1 volta
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Paradiz
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Paradiz ha scritto:
ci sono siti in italiano in cui posso trovare molte cose sull islam? e che siano esse sicure?.. Non vorrei sbagliare..


Negli anni precedenti ad attivarsi in traduzioni sono stati principalmente gruppi la cui dottrina e metodologia non è completamente conforme all'Islam ortodosso (quando non peggio), per cui per ora gli unici che garantiamo in italiano sono:

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-Il blog "Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah" -

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In compenso, se te la cavi con l'inglese (o il francese, o l'urdu, o altre lingue), qui trovi una lista molto lunga di siti consigliati:

Link: Siti, forum, blog in inglese e altre lingue -

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Paradiz ha scritto:
Io più che altro volevo solo sapere per la preghiera fatta in casa ..cioé.. della donna che prega con altre donne a casa propria o a casa di un altra donna. ( Non so se mi sono spiegata..eheh )


Come abbiamo visto, su tale questione ci sono differenze tra le scuole giuridiche; se non ne segui ancora una in particolare, ti renderai presto conto - insha'Allah - che questo sarà il prossimo passo necessario a darti una direzione concreta nell'acquisire informazioni affidabili ed islamicamente corrette.


Grazie mille per le info :)
Beh, si..seguo il madhab malikita.. cioé .. mi hanno detto che devo seguire questo madhab, perché coloro che hanno origini del Marocco (in questo caso mia madre) lo seguono . Poi..sinceramente non so in base a cosa si decide di seguire in madhab preferibilmente ad un altro.
Sul sito che mi hai riportato (www.sunnita.worpress.com) ho cercato un pò e ho letto che :

Nel ben conosciuto testo Malikita “Maraqi al-Saud”, si afferma:

“(Il Taqlid) è necessario (yalzimu) per chiunque non abbia raggiunto il livello di assoluto ijtihad, anche se egli è un (Mujtahid) limitato che è incapace (di eseguire l’Ijtihad assoluto)”. (Punto 957, p.39). E’ scritto in seguito: “Ogni scuola delle scuole dei (quattro) Mujtahid è un mezzo che fa raggiungere il Paradiso”.

In uno dei più autorevoli commentari giuridici del Santo Corano, “Al-Jami` li-ahkam al-Qur’an“, del sapiente Imam Qurtubi, commentando il versetto 7 di Sura Anbiya’, scrive:

“I sapienti non discordarono sul fatto che sia obbligatorio per i non-sapienti (al-`Aamah) fare Taqlid dei loro sapienti, che sono indicati nel versetto: “Chiedete alla Gente del Ricordo se non sapete”. Ed i sapienti per consenso (Ajma`u) hanno dichiarato necessario (la budda) per chi è incapace di vedere, di fare Taqlid di qualcun altro che gli dica la direzione della Qiblah se ciò gli diviene difficile. In maniera simile, a chi non possieda la conoscenza o la sapienza di ciò che il Din insegna è necessario (la budda) fare Taqlid del sapiente che la possieda.”. (p. 181, vol. 11).



ecc [...]

Quindi.. è OBBLIGATORIO SEGUIRE UN SOLO MADHAB..
cioé.. devo fare tutto ciò che è deciso in questo madhab, no?
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Paradiz
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Paradiz ha scritto:
Proprio perché mi sono già ritrovata nella situazione in cui mi dicano '' devi avere delle prove sicure su quel che dici '' e così faccio . :)


Il 99% dei casi in cui una persona ti ripeta questa "frase tipica", è per sottintendere che le sue prove (e solo le sue) sono autentiche, mentre le tue non hanno alcun valore.

Lascia perdere quella gente, sappi semplicemente che la responsabilità di un normale Musulmano è di chiedere a degli `ulama' affidabili a riguardo della permissibilità/impermissibilità/modo di compiere una determinata azione, e non è affatto necessario né richiesto conoscere le prove di ogni singola azione che compia.

Non serve a nulla discutere di dala'il con chi:

1. Non ne conosce il funzionamento e le complesse dinamiche che vi stanno dietro, e

2. Non è nemmeno disposto ad accettarne altri all'infuori di quelli che la propaganda salafita lo ha convinto essere "gli unici autentici".


eh si.. è vero.. solo che.. queste ''persone''.. con cui molte volte si accendono dibattiti riguardanti l islam.. sono la mia famiglia o anche le persone a me care che mi circondano.. :(
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
Beh, si..seguo il madhab malikita.. cioé .. mi hanno detto che devo seguire questo madhab, perché coloro che hanno origini del Marocco (in questo caso mia madre) lo seguono . Poi..sinceramente non so in base a cosa si decide di seguire in madhab preferibilmente ad un altro.


La cosa migliore è scegliere la scuola che hai maggiori possibilità di poter studiare e della quale trovi la maggior quantità di materiale e possibilità di chiedere una fatwa; come avevo già scritto:

"(...) la scelta dovrebbe ricadere in primis sul madhhab che hai maggiori possibilità di studiare e sul quale sai di poter recuperare materiale, manuali e fatawa e responsi. Inutile "scegliere" -magari a pelle o a "simpatia" un certo madhhab se non si ha alcuna possibilità di studiare le basi dell'Islam secondo quello".

L'origine dei proprio genitori potrebbe non essere un criterio sufficiente; valuta quindi tu questi elementi e fai la tua scelta, sapendo che qualunque delle quattro scuole classiche è valida e legittima.

Paradiz ha scritto:
Quindi.. è OBBLIGATORIO SEGUIRE UN SOLO MADHAB..


Esatto.

Paradiz ha scritto:
cioé.. devo fare tutto ciò che è deciso in questo madhab, no?


Risposta breve:

Sì.

Risposta meno breve:

Dobbiamo fare tutto ciò che è stato ordinato da Allah e dal Suo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).

Seguire una delle quattro scuole non è il fine, bensì semplicemente il mezzo (il migliore ed il più sicuro; di più, per noi, l'unico effettivamente a nostra disposizione) per seguire correttamente il Qur'an e la Sunnah.

Quindi, seguire un Madhhab non significa "seguire quanto deciso nel Madhhab"; significa in realtà "seguire il Qur'an e la Sunnah per mezzo delle interpretazioni più autorevoli e fondate e delle ricerche più approfondite".

Se invece intendevi se devi seguire le posizioni di una ed una sola scuola in ogni aspetto della Shari`ah, la risposta è sì, in base a quanto spiegato ad esempio nell'articolo da te menzionato: non è permesso pescare e scegliere posizioni da scuole diverse.

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olga
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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

è obbligatorio seguire un madhab???

Grazie

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Assalam aleikum,


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

olga ha scritto:
è obbligatorio seguire un madhab???


Sì(!!!).

Il Taqlid e la Falsificazione della Storia Islamica -

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Perchè Non Mischiare tra le Scuole Giuridiche (Madhahib) -

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Paradiz
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

La cosa migliore è scegliere la scuola che hai maggiori possibilità di poter studiare e della quale trovi la maggior quantità di materiale e possibilità di chiedere una fatwa; come avevo già scritto:

"(...) la scelta dovrebbe ricadere in primis sul madhhab che hai maggiori possibilità di studiare e sul quale sai di poter recuperare materiale, manuali e fatawa e responsi. Inutile "scegliere" -magari a pelle o a "simpatia" un certo madhhab se non si ha alcuna possibilità di studiare le basi dell'Islam secondo quello".

L'origine dei proprio genitori potrebbe non essere un criterio sufficiente; valuta quindi tu questi elementi e fai la tua scelta, sapendo che qualunque delle quattro scuole classiche è valida e legittima.


E il materiale per sapere di più sul madhab malikita dove lo trovo? ..

Un'altra domanda (sarò pertinente su queste cose ma ho voglia di sapere di più ), ma ad esempio ho visto che la preghiera malikita.. la si fa con le braccia rivolte verso il basso e non la mano destra sulla sinistra come sono solita fare.. a questo punto che si fa? ..
Perché ho chiesto su questa cosa, ma mi hanno detto che c'è un hadit Bukhari in cui si menziona la posizione delle mani durante la salat..proprio sotto il petto..
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Abdellah_87
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum warahmatullah ta'ala wa barakatuh

Citazione:
olga ha scritto:
è obbligatorio seguire un madhab???


Sì(!!!).


a mio pare usare la parola "OBBLIGATORIO" in questo contesto è sbagliato, forse è meglio usare la parola CONSIGLIABILE o PREFERIBILE seguire un madhab
perché così alcune persone potrebbero prendere un mathab e imitarlo in tutto, e questo è sbagliato perché come ha riportato il fratello Umar seguire un madhab non è altro che un mezzo per capire ed apprendere il Corano e la Sunnah.

Citazione:
seguire un Madhhab non significa "seguire quanto deciso nel Madhhab"


Infatti è solo un mezzo ma non l'unico per seguire la retta via dell'islam, anche se è il mezzo più sicuro e facile.
si può avere SOSTEGNO dai Ulama' dei 4 madhhab ma anche da altri Ulama' all'infuori dei madhhab stessi. l'importante è apprendere dai Ulama' al'hakk che hanno prove sicure e hadith ritenuti sahih.
io personalmente cerco di seguire le cose per le quali Ulama' al'hakk sono perfettamente d'accordo.
invece per le cose che al Ulama' sono in disaccordo è meglio lasciarli come sono, e cioè appellarsi e fare riferimento ad Allah.
O voi che credete, obbedite ad Allah e al Messaggero e a coloro di voi che hanno l'autorità. Se siete discordi in qualcosa, fate riferimento ad Allah e al Messaggero, se credete in Allah e nell'Ultimo Giorno. E' la cosa migliore e l'interpretazione più sicura . Annisa'-59

Su tutte le vostre controversie, il giudizio [appartiene] ad Allah . Questi è Allah, il mio Signore: a lui mi affido e a Lui mi volgo pentito Ashshurà-10

infatti tanti musulmani non appartengono a nessun madhhab pure il sottoscritto ma si cerca di imparare il più possibile da loro con l'aiuto di ALLAH insha'llah come si cerca di imparare anche da altri ulama'

ALLAHOMMA ARINA AL'HAKKA HAKKAN WA IRZUKNA ITTIBA'AH
WA ARINA AL'BATILA BATILAN WA JNUBNA ITTIBA'AH amìn ya rab al'alamin

_________________
Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
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Abdellah_87
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah ta'ala wa barakatuh

Citazione:
Un'altra domanda (sarò pertinente su queste cose ma ho voglia di sapere di più ), ma ad esempio ho visto che la preghiera malikita.. la si fa con le braccia rivolte verso il basso e non la mano destra sulla sinistra come sono solita fare.. a questo punto che si fa? ..
Perché ho chiesto su questa cosa, ma mi hanno detto che c'è un hadit Bukhari in cui si menziona la posizione delle mani durante la salat..proprio sotto il petto..

dalla sunnah del Profeta sAas si tramanda che metteva la mano destra su quella sinistra sul petto sia durante la salat fard e sia in quella nafilah
per quanto riguarda le braccia rivolte verso il basso non abbiamo prove che il profeta sAas lo faceva. fi sahih MUSLIM(401) AHMED(18387) ABU DAWUD(726) ANNISAì(889).

Citazione:
Perché ho chiesto su questa cosa, ma mi hanno detto che c'è un hadit Bukhari in cui si menziona la posizione delle mani durante la salat..proprio sotto il petto.


penso che al hadith a cui fai riferimento sia sahih AL BUKHARì 740 wa Allah a'lam
Assalam alaykum

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
E il materiale per sapere di più sul madhab malikita dove lo trovo? ..


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Paradiz ha scritto:
ma ad esempio ho visto che la preghiera malikita.. la si fa con le braccia rivolte verso il basso e non la mano destra sulla sinistra come sono solita fare.. a questo punto che si fa? ..
Perché ho chiesto su questa cosa, ma mi hanno detto che c'è un hadit Bukhari in cui si menziona la posizione delle mani durante la salat..proprio sotto il petto..


Premesso che non c'è alcun hadith in Bukhari che menzioni chiaramente che le mani vadano posizionate sul petto (c'è una versione di un hadith al riguardo, trasmessa da Wa'il ibn Hujr nel "Sahih" di Ibn Khuzayma, ed è classificato come hadith debole, vedi

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), un punto fondamentale da comprendere è che non basta leggere un hadith per poter ricavare un hukm della Shari`ah.
Neanche se si tratta di un hadith sahih.
Neppure se si tratta di un hadith contenuto nel Sahih al-Bukhari (i cui contenuti non sono per questo "più sahih" di quanto si può trovare in molte altre raccolte, tra l'altro).

Questo perchè quella del Fiqh (giurisprudenza) è una scienza molto complessa: noi leggiamo un hadith, ma non sappiamo come sia stato classificato dai muhaddithin, non sappiamo se magari sia stato abrogato, o se il suo significato sia stato limitato da altri ahadith sullo stesso argomento, non possiamo garantire una completa comprensione a livello grammaticale, etc..

Ripeto: il mero fatto di leggere un hadith (anche se autentico) non autorizza nessun Musulmano comune (ovvero, che non sia un Mujtahid) ad abbandonare la regola stabilita nel proprio madhhab per seguirlo, perchè non si è in grado di capire tutte le regole che stanno dietro queste scienze.

Vedi:

Basta un hadith? -

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La Superiorità del Fiqh (Giurisprudenza) sugli Ahadith -

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Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

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Gli ahadith sono come delle medicine: sono i dottori (i fuqaha delle quattro scuole) coloro che possono "prescriverli" nelle regole finali, e questo è quello che hanno continuato a fare per quattordici secoli.

Regola aurea: nel momento in cui segui una regola stabilita della tua scuola sentita da sapienti autorevoli, ignora completamente chiunque altro ti porti "altre prove"; non è il nostro "business" né nella nostra capacità il confrontare prove ed il sostituirci ai sapienti, quelli veri.

Abdellah_87 ha scritto:
a mio pare usare la parola "OBBLIGATORIO" in questo contesto è sbagliato, forse è meglio usare la parola CONSIGLIABILE o PREFERIBILE seguire un madhab


Invece "obbligatorio" o meglio "necessario" (wajib) è proprio la parola esatta, perchè è questo ciò che hanno riportato gli `ulama' al-Haqq sul fatto di seguire uno ed un solo Madhhab su ogni questione della Shari`ah.

Ho riportato tre articoli nel mio post precedenti, e ti chiederei di leggerli prima di commentare ulteriormente, perchè abbiamo già discusso questa questione decine di volte e se riesco a non ripetere per l'ennesima volta sempre le stesse cose, sarei più felice.

Abdellah_87 ha scritto:
perché così alcune persone potrebbero prendere un mathab e imitarlo in tutto, e questo è sbagliato perché come ha riportato il fratello Umar seguire un madhab non è altro che un mezzo per capire ed apprendere il Corano e la Sunnah.


Non è affatto sbagliato, è esattamente ciò che è necessario fare.

In base ad un celebre principio giuridico, "ciò che è essenziale per qualcosa di necessario, è anch'esso necessario" ("muqaddamatu-l-wajib wajibun"), e siccome i madhahib sono un mezzo (necessario, di questi tempi) per qualcosa di necessario (seguire i comandamenti di Allah e del Suo Profeta, sallallahu `alayhi wa sallam), essi stessi diventano necessari.

Tutto spiegato in quei tre articoli.

Abdellah_87 ha scritto:
Infatti è solo un mezzo ma non l'unico per seguire la retta via dell'islam, anche se è il mezzo più sicuro e facile.
si può avere SOSTEGNO dai Ulama' dei 4 madhhab ma anche da altri Ulama' all'infuori dei madhhab stessi. l'importante è apprendere dai Ulama' al'hakk che hanno prove sicure e hadith ritenuti sahih. io personalmente cerco di seguire le cose per le quali Ulama' al'hakk sono perfettamente d'accordo.
invece per le cose che al Ulama' sono in disaccordo è meglio lasciarli come sono, e cioè appellarsi e fare riferimento ad Allah.


Nessuno di noi è in grado di valutare la "forza" delle rispettive prove; l'unico risultato di un tale metodo è il finire per seguire ciò che fa più comodo tra le varie opinioni, ed è per questo che il talfiq non è permesso.

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Ago 14, 2012 9:44 am, modificato 1 volta
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Paradiz
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma in marocco non ho mai visto qualcuno pregare con le braccia rivolte verso il basso.. questa cosa mi mette perplessità ora .. uhmm..
Comunque.. non so .. ma quando prego con la mano destra sopra la sinistra.. posizionate sotto il petto..e sentendo il battito del cuore.. trovo più concentrazione.. khushu3 .. dovrei quindi smettere di pregare così ? :):)

*Perché ci sono modi diversi di pregare a seconda dei madhab? .. il profeta sws e i Sahaba .. non pregavano tutti quanti alla stessa maniera? .. O la preghiera è stata modificata nel corso del tempo. Non capisco :(:(
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
Ma in marocco non ho mai visto qualcuno pregare con le braccia rivolte verso il basso.. questa cosa mi mette perplessità ora .. uhmm..


Perchè in Marocco ormai ben pochi seguono il Madhhab Maliki (lo troverai più praticato in Africa occidentale): la maggior parte della gente in nord-africa segue il mix salafita propagato dai canali satellitari arabi.

Paradiz ha scritto:
Comunque.. non so .. ma quando prego con la mano destra sopra la sinistra.. posizionate sotto il petto..e sentendo il battito del cuore.. trovo più concentrazione.. khushu3 .. dovrei quindi smettere di pregare così ? :):)


Mi risulta che ci siano due opinioni in quella scuola a riguardo, e l'altra prevede di mettere le mani una sopra l'altra, sopra l'ombelico..

Ma non so dirti i dettagli, non seguo la scuola malikita.

Paradiz ha scritto:
*Perché ci sono modi diversi di pregare a seconda dei madhab? .. il profeta sws e i Sahaba .. non pregavano tutti quanti alla stessa maniera? ..


Il modo di pregare è lo stesso per tutti, cambiano solo alcuni dettagli minori (ad esempio, la posizone delle mani non è un qualcosa che possa invalidare la Salah).

L'ikhtilaf (divergenza giuridica) è derivante da differenti ahadith compresi ed interpretati in maniera diversa (ad esempio quale abroga quale, etc.), ed è derivato da opinioni diverse tra gli stessi Sahabah (radiyallahu `anhu), che avevano divergenze su questioni secondarie della Shari`ah, con il pieno benestare del Profeta stesso (sallallahu `alayhi wa sallam) - ci sono vari episodi al riguardo.

Non è nulla su cui si debba andare in crisi, se non per certe persone dalla mente semplice che immaginano il Fiqh come un monolite rigido e non riescono a concepire l'esistenza di divergenze minori su questioni secondarie.

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Abdellah_87
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatu allah ta'ala wa barakatuh

sul fatto che è "necessario" seguire i 4 madhhab concordo perché senza di loro abbiamo poco materiale per capire il corano e sunnah.
ma non concordo sul fatto che è "obbligatorio" seguire un madhhab. alla fine sia imam shafii, maliki, hanbali, hanafi erano grande Ulama' al-haqq quindi si può benissimo trarre da ognuno di loro il materiale necessario per seguire la retta via.

Citazione:
In base ad un celebre principio giuridico, "ciò che è essenziale per qualcosa di necessario, è anch'esso necessario" ("muqaddamatu-l-wajib wajibun"), e siccome i madhahib sono un mezzo (necessario, di questi tempi) per qualcosa di necessario (seguire i comandamenti di Allah e del Suo Profeta, sallallahu `alayhi wa sallam), essi stessi diventano necessari.


infatti per me sono essenziali i 4 madhhab per seguire la shari'a . ma non per questo un madhhab esclude l'altro,


tutto quello che ho scritto nel post precedente non è frutto delle mie capacità personali. ma riportato da tante fatawa di ulama' come sheikh Ibn Baz e sheikh Ibn Uthaimiyyin

premetto che non voglio fare polemica, solo diverse opinioni che ho ritenuto meglio condividerle.

Assalamu alaykum

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Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Abdellah_87 ha scritto:
ma non concordo sul fatto che è "obbligatorio" seguire un madhhab.


Pazienza.

Abdellah_87 ha scritto:
quindi si può benissimo trarre da ognuno di loro il materiale necessario per seguire la retta via.


Quindi quando c'è una questione su cui c'è divergenza tra le scuole cosa fai, quale opinione scegli ed in base a che cosa?

Abdellah_87 ha scritto:
tutto quello che ho scritto nel post precedente non è frutto delle mie capacità personali. ma riportato da tante fatawa di ulama' come sheikh Ibn Baz e sheikh Ibn Uthaimiyyin


E difatti sono i salafiti moderni a fare ed avere problemi con la questione del taqlid di un Madhhab riconosciuto, al quale però non fanno altro che sostituire il taqlid dei loro stessi `ulama'.

E creano fitna tra i Musulmani perché vogliono fargli sostituire il taqlid dei quattro imam dei Salaf (quelli veri) con il taqlid di... al-Albani!

Interessante notare che lo stesso Shaykh Ibn Uthaymin si sia espresso chiaramente a favore del Taqlid Shakhsi per i "normali" Musulmani:

"الحمد لله
هذا جيد كون الإنسان يركز على شيخ من المشائخ يجعله هو الأصل لا سيما المبتدئ الصغير , المبتدئ الصغير إذا طلب العلم على عدة أناس تذبذب , لأن الناس ليسوا على رأي واحد خصوصاً في عصرنا الآن , كان فيما سبق أي قبل مدة كان الناس هنا في المملكة لا يخرجون أبداً عن الإقناع والمنتهى ؛ فتجد فتاواهم واحدة , وشروحهم واحدة , لا يختلف واحد عن آخر إلا في الإلقاء وحسن الأسلوب , لكن الآن لما كان كل واحد حافظاً حديثاً أو حديثين قال : أنا الإمام المقتدى به والإمام أحمد رجل ونحن رجال , فصارت المسألة فوضى , صار الإنسان يفتي , أحياناً تأتي الفتوى تبكي وتضحك وكنت أهمَّ أن أدوَّن مثل هذه الفتاوى لكن كنت أخشى أن أكون ممن تتبع عورات إخوانه فتركته تحاشيناً مني إلا نقلنا أشياء بعيدة عن الصواب بُعد الثريا عن الثرى .
فأقول : ملازمة عالم واحد مهمة جداً ما دام الطالب في أول الطريق لكي لا يتذبذب , ولهذا كان مشائخنا ينهوننا عن مطالعة المغني وشرح المهذب والكتب التي فيها أقوال متعددة عندما كنا في زمن الطلبة , وذكر لنا بعض مشائخنا أن الشيخ عبد الله بن عبد الرحمن بابطين ـ رحمه الله ـ وهو من كبار مشائخ نجد ذكروا أنه كان مكبَّاً على الروض المربع لا يطالع إلا إياه ويكرره , كل ما خلص منه كرره لكن يأخذه بالمفهوم والمنطوق والإشارة والعبارة فحصل خير كثير .
أما إن توسعت مدارك الإنسان فهذا ينبغي له أن ينظر أقوال العلماء يستفيد منها فائدة علمية وفائدة تطبيقية , لكن في أول الطلب أنا أنصح الطالب أن يركز على شيخ معين لا يتعداه .

من فتاوى الشيخ محمد بن صالح العثيمين , كتاب العلم , الصفحة # 107
"

"It is good if a person focuses on one Shaikh and makes him his main source, especially if he is a young beginner, for if the young beginner seeks knowledge from a number of people he will be confused. For people are not all of one opinion, especially nowadays. In the past, here in the Kingdom (Saudi Arabia) people never deviated from [the books] al-Iqnaa' [Book of Hanbali Fiqh by Al-Buhuti Al-Hanbali] and al-Muntahaa, [Book of Hanbali fiqh by Mar`i bin Yusuf] so their fatawa were all the same and the bases of their fatawa were all the same; no one differed from another, except in his delivery and style. But now, everyone who has memorized a hadeeth or two says, "I am the Imam to be followed. Imam Ahmad was a man and we are men." So now there is chaos. Everyone is issuing fatawa and sometimes you hear fatawa from these people which may you weep and laugh at the same time. I was thinking of recording these fatawa, but I was afraid that this might make me one of those who seek out their faults of their brothers, so I did not do it lest we transmit things that are as far from the truth as the earth is from the Pleiades.

I say: adhering to one scholar is very important when the seeker of knowledge is just starting out, so that he will not be confused.
Hence our shaikhs forbade us to read al-Mughni and Sharh al-Muhadhdhab and other books, which contain numerous opinions when we were starting out. One of our shaikhs told us that Shaikh `Abdullah bin AbdulRahman Babitin (may Allah have mercy on him), who was one of the great shaikhs of Najd, only read al-Rawd al-Murabba' [Book of Hanbali Fiqh by Al-Buhuti Al-Hanbali] and never read anything else. He read it repeatedly but he discussed it in great detail and in great depth.

If a person has gained a great deal of knowledge, then he should look at the views of the scholars so as to benefit from them in both academic and practical terms. But when one is just starting out, my advice is to focus on one particular scholar and not go to anyone else
".

[Fatawa al-Shaikh Muhammad bin Saalih al-`Uthaymeen, Kitab al-`Ilm, page 107;

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Gen 16, 2011 2:08 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

In termini ancora più chiari, qui Shaykh Ibn Uthaymin definisce obbligatorio il seguire un Madhhab per i "Musulmani comuni" (ovvero, coloro che non sono `ulama'):

"The Place Of Taqleed
Taqlid is done in two cases:
Firstly: when the muqallid is an ’âmî (a common person) who does not have the ability to acquire knowledge of the Sharî’ah ruling by himself. So Taqlid is obligatory upon him, due to the saying of Allaah - The Most High:
Ask the people of knowledge if you do not know.” 3
So he does Taqlid of one whom he considers to be a person of knowledge and piety. If there are two such people who are equal in his view, then he chooses any one of them
".
[Shaykh Muhammad Ibn Salih Al-Uthaymin, "Al-Usûl min ’Ilmil-Usûl" (pp.97- 104)].

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