Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Muharram ed il giorno di `Ashura'
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Muharram e `Ashura' -
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Feb 18, 2018 1:09 am    Oggetto: Ads

Top
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 7:39 am    Oggetto: Muharram ed il giorno di `Ashura' Rispondi citando

Muharram
By Mufti Taqi Usmani

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Indice:
- Digiuno durante il Mese
- Il Giorno di `Ashura'
- Idee Scorrette e Tradizioni Infondate
- Lamentazioni e Lutto

Muharram è il mese con il quale i Musulmani iniziano il loro calendario lunare Hijri. E' uno dei quattro mesi sacri riguardo i quali il Santo Qur'an dice: "Il numero di mesi per Allah è dodici (menzionati) nel libro di Allah il giorno in cui creò i cieli e la terra. Tra questi (dodici mesi) ve ne sono quattro santificati".

Questi quattro mesi, secondo le tradizioni autentiche, sono Dhul-Qa`dah, Dhul-Hijjah, Muharram e Rajab. Tutti i commentatori del Santo Qur'an sono unanimi su questo punto, perchè il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, nel suo sermone in occasione del suo ultimo Hajj, dichiarò: "Un anno consiste di dodici mesi, dei quali quattro sono sacri, tre dei quali sono in sequenza: Dhul-Qa`dah, Dhul-Hijjah, Muharram, ed il quarto è Rajab".

La menzione specifica di questi quattro mesi non significa che gli altri mesi non abbiano alcuna sacralità, perché il mese di Ramadan è dichiaratamente il mese più sacro dell'anno. Ma questi quattro mesi furono specificatamente definiti come mesi sacri per il semplice fatto che la loro sacralità era accettata persino dai pagani di Makkah.

Infatti, ogni mese dei dodici, è originariamente uguale agli altri, e non vi è alcuna inerente sacralità che possa venire attribuita ad uno di essi a confronto con gli altri mesi. Quando Allah l'Onnipotente sceglie un tempo particolare per le Sue benedizioni speciali, questo acquisisce sacralità per Sua Grazia.

Perciò, la sacralità di questi quattro mesi fu riconosciuta sin dai tempi di Sayyidina Ibrahim, `alayhi assalam. Siccome i Pagani di Makkah ascrivevano sé stessi a Sayyidina Ibrahim, `alayhi assalam, essi osservavano la sacralità di questi quattro mesi, e nonostante le loro frequenti battaglie tribali, consideravano illecito combattere durante questi mesi.

Nella Shari`ah del nostro Nobile Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, la sacralità di questi mesi fu confermata ed il Santo Qur'an si è riferito ad essi come ai "mesi santificati".

Muharram ha certe altre caratteristiche specifiche, precisate di seguito.

Digiunare durante il Mese

Il Nobile Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, ha detto: "I migliori digiuni dopo i digiuni di Ramadan sono quelli del mese di Muharram".

Sebbene i digiuni del mese di Muharram non siano obbligatori, comunque, ad una persona che digiuni in questi mesi di sua volontà è concessa una grande ricompensa da Allah l'Onnipotente. L'hadith citato sopra significa che i digiuni del mese di Muharram sono i più ricompensati tra i digiuni Nafl, o volontari.

L'Hadith non significa che il premio promesso per i digiuni di Muharram possa essere ottenuto solamente digiunando per l'intero mese. Al contrario, ogni digiuno durante questo mese è meritorio. Perciò, bisognerebbe avvantaggiarsi di questa opportunità il più possibile.

Il Giorno di `Ashura'

Sebbene Muharram sia un mese sacro nel suo complesso, il decimo giorno di Muharram è il più sacro tra tutti i suoi giorni. Questo giorno è chiamato "`Ashura'". Secondo il Santo Compagno Ibn `Abbas, Radiyallahu `anhu, in Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, quando migrò a Madinah, trovò che gli Ebrei di Madinah erano soliti digiunare il decimo giorno di Muharram; essi dissero che quello era il giorno in cui il Santo Profeta Musa (Mosé), `alayhi assalam ed i suoi discepoli attraversarono miracolosamente il Mar Rosso e il Faraone fu annegato dalle sue acque. Sentendo ciò dagli Ebrei, il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, disse: "Noi siamo legati a Musa, `alayhi assalam più strettamente di quanto lo siate voi", ed istruì ai Musulmani di digiunare nel giorno di `Ashura. (Abu Dawud).

Si riporta inoltre in diverse tradizioni autentiche che all'inizio, il digiuno nel giorno di `Ashura' era obbligatorio per i Musulmani. Fu in seguito che i digiuni di Ramadan furono resi obbligatori, ed il digiuno nel giorno di `Ashura' fu reso facoltativo. Sayyidina `A'ysha, Radiyallahu `anha, ha detto:

"Quando il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, venne a Madinah, digiunava nel giorno di `Ashura' e diceva alla gente di digiunare. Ma quando i digiuni di Ramadan furono resi obbligatori, l'obbligo di digiunare fu limitato a Ramadan e la natura obbligatoria del digiuno di `Ashura' fu abbandonata. Perciò, chiunque desideri dovrebbe digiunare in questo giorno, e chi non vuole può evitare di digiunarvi". (Sunan Abu Dawud).

Comunque, il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, era solito digiunare il giorno di `Ashura' anche dopo che il digiuno di Ramadan fu reso obbligatorio. `Abdullah ibn Musa, Radiyallahu `anhu, riporta che il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, preferiva il digiuno di `Ashura' al digiuno negli altri giorni, e preferiva i digiuni di Ramadan al digiuno di `Ashura'. (Bukhari e Muslim).

In breve, è stabilito per mezzo di vari ahadith autentici che digiunare nel giorno di `Ashura' è una Sunnah del Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, ed apre ad una grande ricompensa.

In base ad un altro Hadith, è meglio che il digiuno di `Ashura' sia o preceduto o seguito da un altro digiuno. Ciò significa che bisognerebbe digiunare per due giorni: il 9 ed il 10 di Muharram od il 10 e l'11. La ragione di tale digiuno aggiuntivo, come menzionato dal Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, è che gli Ebrei erano soliti digiunare nel solo giorno di `Ashura', ed il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, voleva differenziare la maniera Islamica di digiunare da quella degli Ebrei. Per cui, egli consigliò ai Musulmani di aggiungere un altro digiuno a quello di `Ashura'.

Alcune tradizione specificano un'altra caratteristica del giorno di `Ashura': in base ad esse, bisognerebbe essere più generosi con la propria famiglia offrendo loro più cibo in questo giorno rispetto agli altri giorni. Queste tradizioni non sono molto autentiche in base alla scienza degli Ahadith; eppure, alcuni Sapienti come Baihaqi ed Ibn Hibban le hanno accettate come affidabili.

Quanto menzionato finore è tutto quanto sia supportato da fonti autentiche sull'`Ashura'.

Idee Scorrette e Tradizioni Infondate

Tuttavia, vi sono alcune leggende ed idee scorrette a riguardo di `Ashura', che sono riuscite ad introdursi nelle menti degli ignoranti, ma non hanno alcun supporto dalle fonti Islamiche autentiche; alcune tradizioni molto comuni sono le seguenti: "Questo è il giorno in cui Sayyiduna Adam, `alayhi assalam, fu creato"; "Questo è il giorno in cui nacque Sayyiduna Ibrahim, `alayhi assalam"; "Questo è il giorno in cui Allah ha accettato il pentimento di Sayyidina Adam, `alayhi assalam"; "Questo è il giorno in cui avrà luogo al-Qiyamah (il giorno del giudizio)"; "Chiunque faccia il bagno nel giorno di `Ashura' non si ammalerà mai".

Tutte queste ed altre simili fantasie ed invenzioni sono totalmente prive di basi e le tradizioni cui si riferirebbero non sono degne di alcun credito.

Alcune persona considerano Sunnah preparare un particolare tipo di pasto nel giorno di `Ashura': anche questa pratica non ha alcuna base nelle fonti Islamiche autentiche.

Altre persone attribuiscono la sacralità di `Ashura' al martirio di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu, durante la sua battaglia contro l'esercito siriano. Senza dubbio, il martirio di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu, è uno degli episodi più tragici della nostra storia; ma la sacralità di `Ashura' non può essere attribuita a questo evento, per la semplice ragione che la sacralità di `Ashura' fu affermata al'epoca del Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, molto prima della nascita di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu.

Al contrario, è uno dei meriti di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu, che il suo martirio sia avvenuto nel giorno di `Ashura'.

Un'altra idea scorretta sul mese di Muharram è che sia un mese funesto o di cattivo augurio, dato che Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu, è stato ucciso durante esso. E' a causa di tale idea scorretta che la gente evita di celebrare il matrimonio nel mese di Muharram: anche questo è un concetto privo di base, che è contrario agli insegnamenti espliciti del Santo Qur'an e della Sunnah. Se la morte di una persona eminente in un determinato giorno rendesse quel giorno funesto per tutto il tempo a venire, si potrebbe difficilmente trovare un giorno dell'anno libero da tale "sfortuna", perché ogni giorno è associato alla scomparsa di qualche persona eminente. Il Santo Qur'an e la Sunnah del Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, ci hanno liberato da tali credenze superstiziose.

Lamentazioni e Lutto

Un'altra pratica errata collegata a questo mese è quella di organizzare delle cerimonie di lamentazione e lutto in memoria del martirio di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu. Come menzionato precedentemente, l'evento di Karbala è uno degli eventi più tragici della nostra storia, ma il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, ci ha proibito di organizzare cerimonie di lutto alla morte di qualsiasi persona. Le genti della jahiliyyah (ignoranza) erano solite piangere sui loro defunti con lamenti ad alta voce, strappando le loro vesti e battendo le loro guance e petti. Il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, ha fermato i Musulmani dal fare tutto ciò e li ha diretti ad osservare pazienza dicendo "Inna liLlahi wa inna ilayHi raji`un". Diversi Ahadith autentici sono disponibili a questo riguardo; per citarne uno solo tra essi:

"Non è dei nostri chi si schiaffeggia le guance, strappa i suoi vestiti e piange alla maniera della gente della jahiliyyah". (Sahih Bukhari).

Tutti i giuristi autentici sono unanimi sul fatto che il lutto di questo tipo è proibito. Persino Sayyidina Husayin, Radiyallahu `anhu, poco prima della sua morte, aveva raccomandato alla sua amata sorella, Sayyidah Zainab, Radiyallahu `anha, di non piangere in tale maniera alla sua morte; egli disse: "Mia cara sorella! Giuro su di te che se muoio non dovrai strapparti i vestiti, né graffiarti il viso, né maledire alcuno a causa mia né pregare per la tua morte". (Al-Kamil, Ibn al-Athir vol. 4 pg. 24)

E' chiaro da tale raccomandazione di Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu, che tale genere di lutto è condannato persino dalla persona benedetta per la cui memoria tali cerimonie di lutto sono organizzate. Ogni Musulmano deve evitare tale pratica e conformarsi agli insegnamenti del Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam e del suo amato nipote Sayyidina Husayn, Radiyallahu `anhu.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Nov 26, 2011 8:04 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/08/08 20:15
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam o alekum fratello. Jazak Allah Khair per questo post, sarebbe da tradurre in tutte le lingue e dare in giro in tutto il mondo. Se guardo quanta ignoranza ci sia su questo e su altro nel mondo Musulmano mi viene da star male per quanto siamo lontani dalla verità e di quanto non facciamo per avvicinarci ad essa. Inshallah con pazienza riusciremo a pulire queste situazioni e riportare la umma sulla strada giusta.

Salam.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:07 pm    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

In base ad un altro Hadith, è meglio che il digiuno di `Ashurah sia o preceduto o seguito da un altro digiuno. Ciò significa che bisognerebbe digiunare per due giorni: il 9 ed il 10 di Muharram od il 10 e l'11. La ragione di tale digiuno aggiuntivo, come menzionato dal Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, è che gli Ebrei erano soliti digiunare nel solo giorno di `Ashurah, ed il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, voleva differenziare la maniera Islamica di digiunare da quella degli Ebrei. Per cui, egli consigliò ai Musulmani di aggiungere un altro digiuno a quello di `Ashurah.


Assalamu 3alaicom

Secondo un hadit del Profeta (3alayhi salat wa salam) egli disse:

قال رسول الله (ص):"لإن بقيت لقابلٍ لأصومن ألتسع و العاشر
"Se rimango l'anno prossimo digiunerò il nono e il decimo."

egli non disse di digiunare il decimo e l'undicesimo giorno!...sarebbe più corretto dire che, se uno dimentica di digiunare il nono giorno del mese di muharram onde evitare di fare il digiuno solo 3ayshura ,potrebbe aggiungere l'undicesimo...ma quest'ultimo non è citato nel hadit.

salam
Fatima

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:24 pm    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
'Umar Andrea Khan ha scritto:

In base ad un altro Hadith, è meglio che il digiuno di `Ashurah sia o preceduto o seguito da un altro digiuno. Ciò significa che bisognerebbe digiunare per due giorni: il 9 ed il 10 di Muharram od il 10 e l'11. La ragione di tale digiuno aggiuntivo, come menzionato dal Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, è che gli Ebrei erano soliti digiunare nel solo giorno di `Ashurah, ed il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, voleva differenziare la maniera Islamica di digiunare da quella degli Ebrei. Per cui, egli consigliò ai Musulmani di aggiungere un altro digiuno a quello di `Ashurah.


Assalamu 3alaicom

Secondo un hadit del Profeta (3alayhi salat wa salam) egli disse:

قال رسول الله (ص):"لإن بقيت لقابلٍ لأصومن ألتسع و العاشر
"Se rimango l'anno prossimo digiunerò il nono e il decimo."

egli non disse di digiunare il decimo e l'undicesimo giorno!...sarebbe più corretto dire che, se uno dimentica di digiunare il nono giorno del mese di muharram onde evitare di fare il digiuno solo 3ayshura ,potrebbe aggiungere l'undicesimo...ma quest'ultimo non è citato nel hadit.

salam
Fatima


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

L'autore dell'articolo è uno dei più famosi `ulama' di quest'epoca, ed ha fatto preciso riferimento "ad un altro hadith" (che non ha menzionato).

Tu sei sicura e certa che l'hadith che hai riportato sia l'unico esistente sull'argomento, e che non ve ne siano magari altri che facciano riferimento anche al giorno dopo?

Il fatto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) "non l'ha detto" in questo singolo hadith che riporti ti dà la certezza che non esista nessun altro hadith al riguardo?

E infatti, il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto:

"Osservate il digiuno di `Ashurah e contrastate gli Ebrei: digiunate un giorno prima od un giorno dopo".
(Bayhaqi).

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 11:37 pm    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:


Tu sei sicura e certa che l'hadith che hai riportato sia l'unico esistente sull'argomento, e che non ve ne siano magari altri che facciano riferimento anche al giorno dopo?

Il fatto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) "non l'ha detto" in questo singolo hadith che riporti ti dà la certezza che non esista nessun altro hadith al riguardo?



Il digiuno del 9 di Muharram è altamente raccomandato dalla Sunnah. Imam Al-Tirmidhi ha riferito che Ibn 'Abbas (che Allah sia soddisfatto di entrambi) diceva: dobbiamo digiunare per due giorni: il 9 e il 10 di Muharram per distinguere se stessi dalla comunità ebraica. (At-Tirmidhi)

E 'la Sunnah del Profeta (pace e benedizioni su di lui) digiunare il 9 e il 10 di Muharram. Il Profeta ( pace e benedizioni su di lui) quando arrivò a Medina, ha scoperto che gli ebrei di Medina digiunavano in questo giorno per ricordare il Profeta Musa (pace e benedizioni su di lui ). Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse ai Giudei: "Io sono più vicino a Musa di voi."
Ha digiunato e ha anche detto ai suoi compagni di digiunare in questo giorno.
Più tardi, prima della fine della sua vita, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto ai musulmani di aggiungere anche il 9 ° giorno. Pertanto, si raccomanda di digiunare il 9 e 10 di Muharram.


Purtroppo non conosco tutti i hadit a memoria e di conseguenza non ho la certessa assoluta del fatto che non possa esistere un hadit che faccia riferimento all'undicesimo giorno di Muharram, ma tutto quello che ho trovato riguarda sempre il nono e decimo giorno...wa Allahu a3lam
potresti postrali tu questi hadit...se li conosci e hai la certezza che esistono.
( non avevo assulutamente intenzione di contraddire questo 3alim o metterlo in cattiva luce!)

p.s.
comunque visto che l'undicesimo giorno cadrebbe di venerdì a maggior ragione è preferibile non digiunare...

salam
Fatima

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)


L'ultima modifica di MusliMind il Mar Dic 14, 2010 12:23 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 12:03 am    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

fatimazz ha scritto:
Purtroppo non conosco tutti i hadit a memoria e di conseguenza non ho la certessa assoluta del fatto che non possa esistere un hadit che faccia riferimento all'undicesimo giorno di Muharram, ma tutto quello che ho trovato riguarda sempre il nono e decimo giorno...wa Allahu a3lam


Allora in base a che cosa hai contestato un articolo autorevole, dicendo "egli non disse di digiunare il decimo e l'undicesimo giorno!..."?

Con queste parole hai affermato che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) non l'ha detto, quando semplicemente ciò non era presente nel singolo hadith che hai riportato.

Questo è quanto discutevamo qui:
Basta un Hadith? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



fatimazz ha scritto:
potresti postrali tu questi hadit...se li conosci e hai la certezza che esistono..


L'ho già fatto nel mio post precedente, rieccolo:

"Osservate il digiuno di `Ashurah e contrastate gli Ebrei: digiunate un giorno prima od un giorno dopo".
(Bayhaqi).

La possibilità di digiunare - assieme al 10 - anche l'11 di Muharram (oltre che il 9) è inoltre menzionato in vari testi di Fiqh, come "Maraqi al-Falah", "al-Durr al-Mukhtar", "al-Radd al-Muhtar", "Ma La Budda Minhu", "Bahisti Zewar", .

fatimazz ha scritto:
comunque visto che l'undicesimo giorno cadrebbe di venerdì a maggior ragione è preferibile non digiunare...


La karaha del digiunare il Venerdì decade nel caso in cui:

A. Cada di Venerdì un digiuno sancito come meritorio dalla Sunnah (come quello di `Ashurah e del giorno prima o del giorno dopo, o quello del 13, 14 e 15 del mese, etc.) o coincida con i giorni in cui si ha l'abitudine di digiunare;

B. Si digiuni assieme al Venerdì anche il Giovedì od il Sabato.

Difatti, ciò che è makruh è "isolare" il Venerdì come giorno di digiuno, non il digiuno durante il Venerdì in sé stesso ed a prescindere.

[Imam as-Shurunbulali, "Nur al-Idah", pag. 324-326; "Maraqi al-Sa`adat", pag. 128; Qadi Thana'ullah Panipati, "Ma La Budda Minhu", p. 152]

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Dic 14, 2010 1:29 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 12:43 am    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Allora in base a che cosa hai contestato un articolo autorevole, dicendo "egli non disse di digiunare il decimo e l'undicesimo giorno!..."?


Ho solo detto che io sapevo le cose in altro modo... per il fatto che uno dei ulama' più famosi dell'epoca.. Imam Al-Tirmidhi (il quale studiò Hadith sotto grandi personalità come Imam Bukhari, imam Muslim e l'imam Abu Dawud) ha riferito che Ibn 'Abbas (che Allah sia soddisfatto di entrambi) diceva: dobbiamo digiunare per due giorni: il 9 e il 10 di Muharram per distinguere se stessi dalla comunità ebraica. (At-Tirmidhi)

wa Allahu a3lam..

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 12:50 am    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
Ho solo detto che io sapevo le cose in altro modo...


No, hai detto che la parte da te quotata era sbagliata e che l'autore avrebbe dovuto scrivere diversamente.

fatimazz ha scritto:
per il fatto che uno dei ulama' più famosi dell'epoca.. Imam Al-Tirmidhi (il quale studiò Hadith sotto grandi personalità come Imam Bukhari, imam Muslim e l'imam Abu Dawud) ha riferito che Ibn 'Abbas (che Allah sia soddisfatto di entrambi) diceva: dobbiamo digiunare per due giorni: il 9 e il 10 di Muharram per distinguere se stessi dalla comunità ebraica. (At-Tirmidhi)


E infatti nessuno sta dicendo che sia scorretto digiunare il 9 ed il 10, non serve portare altri ahadith sul 9 ed il 10, è assolutamente accettato, e menzionato nello stesso articolo qui sopra:

"In base ad un altro Hadith, è meglio che il digiuno di `Ashurah sia o preceduto o seguito da un altro digiuno. Ciò significa che bisognerebbe digiunare per due giorni: il 9 ed il 10 di Muharram od il 10 e l'11. La ragione di tale digiuno aggiuntivo, come menzionato dal Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, è che gli Ebrei erano soliti digiunare nel solo giorno di `Ashurah, ed il Santo Profeta, Sallallahu `alayhi wa sallam, voleva differenziare la maniera Islamica di digiunare da quella degli Ebrei. Per cui, egli consigliò ai Musulmani di aggiungere un altro digiuno a quello di `Ashurah".

Tutta la discussione verte sul fatto che sia anche possibile digiunare il 10 e l'11, cosa che tu avevi inizialmente negato e ritenuto scorretta.

Basterebbe dire "ok, non lo sapevo, la prossima volta mi informerò e chiederò prima di buttarmi a definire "sbagliato" qualcosa che semplicemente non so", invece di continuare ad impuntarsi nella discussione...

Wassalam.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 1:12 am    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
fatimazz ha scritto:
Ho solo detto che io sapevo le cose in altro modo...


No, hai detto che la parte da te quotata era sbagliata e che l'autore avrebbe dovuto scrivere diversamente.


Ma non mi sono inventata nulla, niente di quello che ho detto sono parole mie!

Atti raccomandati il giorno della Aashora:

Il Profeta (Sallallahu-Alayhi-Wasallam) ha esortato e incoraggiato la sua Ummah di digiunare in questo giorno. Ha detto:

"Questo digiuno è una compensazione per i peccati dell'anno passato".

Si deve anche osservare il digiuno del 9 Muharram per salvaguardare la propria azione da somiglianza con il non-musulmani che digiunano solo il 10 Muharram.
Hazrat Ibn Abbas (Radhiyallahu-anhu) ha detto:

"Quando Rasulullah (Sallallahu-Alayhi-Wasallam) ha osservato il digiuno del giorno di Aashora e ordinato ai Compagni di digiunare,
hanno detto:« O Rasulullah E 'un giorno venerato dagli ebrei e cristiani'!. Allora Rasulullah ha dichiarato: "Il prossimo anno, se Allah vuole , lo farò di certo anche il nono."
Queste Hadit indicano chiaramente che si dovrebbe digiunare il nono e il decimo di Muharram. Tuttavia, se uno non riesce a digiunare il nono,
allora egli dovrebbe digiunare l'undicesimo giorno di Muharram.

Il Santo Profeta (Sallallahu-Alayhi-Wasallam) ha detto:
"Osservate il digiuno di `Ashurah e contrastate gli Ebrei: digiunate un giorno prima od un giorno dopo".
(Bayhaqi). (**)


quindi mi è sembrato che il hadit (**) che hai citato anche tu, è una specie di "correzione" (perdonami il termine), nel senso che se proprio non riesco a digiunare il 9 allora vuol dire che farò l'11...questo è quello che ho capito io (e che è riportato in questi siti e altri), non avevo nessuna intenzione a contraddire il 3alim autore dell'articolo.

salam

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 1:21 am    Oggetto: Re: Muharram ed il giorno di `Ashurah Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
Ma non mi sono inventata nulla, niente di quello che ho detto sono parole mie!

(...)

non avevo nessuna intenzione a contraddire il 3alim autore dell'articolo.


fatimazz ha scritto:
Secondo un hadit del Profeta (3alayhi salat wa salam) egli disse:

قال رسول الله (ص):"لإن بقيت لقابلٍ لأصومن ألتسع و العاشر
"Se rimango l'anno prossimo digiunerò il nono e il decimo."

egli non disse di digiunare il decimo e l'undicesimo giorno!...sarebbe più corretto dire che, se uno dimentica di digiunare il nono giorno del mese di muharram onde evitare di fare il digiuno solo 3ayshura ,potrebbe aggiungere l'undicesimo...ma quest'ultimo non è citato nel hadit.


Khayr! :-)

Buonanotte wa-s-salamu `alaykum.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

sarcasmo? --___--"

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mullah
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 08/11/10 19:11
Messaggi: 237
Residenza: romabad madhab: maliki

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi in che giorni sarebbero attuali?
fratello non si potrebbe mettere nel forum un calendario islamico da stampare?

_________________
"Signore mio,non ti adoro per paura del Tuo inferno,nè per ottenere il tuo Paradiso,ma perchè sei il Signore che deve essere Adorato"
Rabi'a Al'adauiya
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/12/09 17:47
Messaggi: 497
Residenza: Pordenone. Madhhab: Hanafi

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
quindi in che giorni sarebbero attuali?

Il 16 di questo mese è il 10° giorno. Quindi bisogna digiunare il 15 e 16 oppure 16 e 17 oppure 15-16-17.
Quindi sta notte bisogna alzarsi a mangiare se intendi digiunare il 15.

_________________
Ibn al-Mubârak e l’Imâm Ahmad (che Allah abbia misericordia di loro) dissero:
“Quando la gente diverge, restate saldi su ciò su cui si tengono i Mujâhidîn, la verità è con loro, poiché Allah (‘azza waJalla) dice:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano XXIX. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilham
Affezionato
Affezionato


Registrato: 20/01/10 23:11
Messaggi: 42
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baraka ALLAHU fikum per tutte le informazioni riportate in questo post.

_________________
"In verità siamo stati Noi ad aver creato l'uomo e conosciamo ciò che gli sussurra l'animo suo. Noi siamo a lui più vicini della sua vena giugulare." [Surat Qaf, aya 16]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
fratello non si potrebbe mettere nel forum un calendario islamico da stampare?


Un calendario annuale no, perchè ogni mese inizia con l'avvistamento concreto della luna, per cui fare un calendario in anticipo (fosse pure di un giorno) non sarebbe preciso e avrebbe poco senso: sarebbe del tutto indicativo.

Solitamente pubblico il calendario mensile (fatto appena avvistata la luna) a cura del Wifaq al-Ulama' inglese, ecco quello di Muharram 1432 h.

Muharram 1432 -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Muharram e `Ashura' - Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 4.888