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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sognando la carne..
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Inviato: Mar Feb 20, 2018 11:30 pm    Oggetto: Ads

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 9:54 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

baia ha scritto:
machallah..

Ho letto una spiegazione di uno shaikh a riguardo..

Queste esperienze, come hai detto tu, possono causare confusione e la
"vittima" può accrescere la propria miscredenza an'uhudubillah
Per la gente che crede con fermezza invece, questo può essere considerato come un dono da parte di Allah swt.


AlhamduliLlah! Fa' piacere vedere le proprie parole confermate da quelle di personalità più autorevoli, non per orgoglio, ma perché ho spesso il dubbio di dire cose inesatte, e una conferma di qualcuno più sapiente dà già qualche garanzia in più, poi anche il suo parere resta fallibile.

baia ha scritto:

A volte capita addirittura di salire al cielo e vedere il proprio corpo steso sul letto subhanallah!

L'unica volta che mi è successo sentivo qualche urla(i jin forse?? wa allahu 'lam) in lontananza e una voce che mi chiamava.. non ci ho pensato un attimo a fare la shahada.. ;-)


SubhanaLlah! Fui interrogato da un ragazzo proprio in proposito ad esperienze simili, definite da taluni "extracorporee" ed espressi molti dubbi, ritenendo che sia probabile si tratti di allucinazioni o sogni, anche perché ricordo di aver letto da un testo di psichiatria che esiste un tipo specifico di allucinazione in cui ci si vede davanti una copia di sé stessi.
Comunque non ho escluso nulla, come non faccio mai finché non ne sono sicuro.

Approfitto qui per fare questa domanda così delicata: è possibile che qualcuno "esca dal proprio corpo" potendolo osservare dal di fuori? O potendo osservare altre cose anche ad una certa distanza o addirittura interagire con esse?

P.S.: Stiamo attenti comunque a questi temi, perché appunto il ragazzo con cui parlavo pensando a queste cose ha avuto come conseguenza la prima che ha menzionato lo Shaykh che hai citato.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Starlight
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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 10:02 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

[quote="Fabb Yusuf Tarenti"]
baia ha scritto:
machallah..

Approfitto qui per fare questa domanda così delicata: è possibile che qualcuno "esca dal proprio corpo" potendolo osservare dal di fuori? O potendo osservare altre cose anche ad una certa distanza o addirittura interagire con esse?


io mi chiedo invece se si possono ricollegare le allucinazioni di qualunque tipo con i jinn??

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"and this too shall pass.."
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 10:24 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

[quote="Starlight"]
Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
baia ha scritto:
machallah..

Approfitto qui per fare questa domanda così delicata: è possibile che qualcuno "esca dal proprio corpo" potendolo osservare dal di fuori? O potendo osservare altre cose anche ad una certa distanza o addirittura interagire con esse?


io mi chiedo invece se si possono ricollegare le allucinazioni di qualunque tipo con i jinn??


Che tutte le esperienze definite come allucinazioni siano riconducibili ai jinn direi proprio di no, ma che alcune lo siano è molto probabile, nel senso che in certi casi in cui un jinn si rende visibile, o udibile anche, ad un essere umano, questo magari confonde quest'esperienza per un'allucinazione.

Wa Allahu a`lam

_________________
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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

42 surat Zumar
Allah accoglie le anime al momento della morte e durante il sonno. Trattiene poi quella di cui ha deciso la morte e rinvia l'altra fino ad un termine stabilito. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono.

Sostanzialmente la differenza da un sonno reale potrebbe essere che con questo tipo di esperienza abbiamo ancora l'attività celebrale pienamente "funzionante" ,mentre in un normale sonno vi è anche uno stato di sonno-celebrale.
Questo sonno-celebrale non permette di rendersi conto del viaggio nell'altra dimensione, cosa che non avviene invece nel momento in cui ci capita questa esperienza.

Molte persone che provano questa esperienza riferiscono di notare anche una sorta di "catena argentea" che collega la loro anima al corpo nel momento del distacco..
La cosa più affascinante cmq penso sia la senzazione di essere qualcosa oltre al corpo subhanallah
In ciò vi sono segni su cui riflettere.. il materialismo è destinato a decadere inchallah

Questa sorta di collegamento viene menzionata anche da alcuni 'ulamah..

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wa Allah 'alam

Sura 17
85. Ti interrogheranno a proposito dello Spirito. Rispondi: “Lo Spirito procede dall'ordine del mio Signore e non avete ricevuto che ben poca scienza [a riguardo].

in verità la scienza dell'anima appartiene ad Allah;Tutto appartiene ad Allah swt..
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2011 11:05 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

baia ha scritto:

Questa sorta di collegamento viene menzionata anche da alcuni 'ulamah..

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Jazaka Allahu khayr per il riferimento, ma sei sicuro che lì si parli delle cosiddette esperienze extracorporee?
Al contrario da quel che leggo pare che il ruh fuoriesca "in parte" dal corpo, facendo perdere così alla persona la capacità motoria e sensoriale, ma la sua parte interiore rimanga nel corpo e questa garantisce il mantenimento delle funzioni vitali e la capacità di sognare.
Quindi i sogni sono esperiti dall'interno e non dall'esterno, da ciò che capisco.

_________________
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MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto alcuni libri riguardo il funzionamento dell'anima nello stato di sogno, questi temi sono stati ripresi dai filosofi medioevali versati nello studio delle dinamiche della profezia e basandosi su un detto degli antichi dove "il sogno è un sessantesimo della profezia". Lo studio si basa sulla considerazione dell'anima come entità un'unica ma con attività molteplici, chiamate potenze, suddivise in vegetativa, appetitiva, intellettiva, immaginativa.
Durante la fase di sonno la parte vegetativa è predisposta al mantenimento delle funzioni vitali base, come respiro digestione e attività sensitiva; la discorsiva, collegata all'intellettiva, non avendo più stimoli dall'esterno trasmessi dalla vegetativa (sensitiva), si ripiega su sé stessa e si acquieta; la parte immaginativa prende il sopravvento sulla sfera sensitiva esterna e qui si ha il sogno. Quest'ultima è unicamente passiva quindi trasmette immagini solo quando viene sollecitata e qui ci sono molteplici fattori: sostanze di vario genere nel sangue che andando a lavorare sugli umori genero forme collegate a quello stato, classico esempio lo si ha quando si ha la febbre; riminiscenze della vita quotidiana impresse nella memoria con grossa carica emotiva; se questi aspetti di ordine materiale non sussistono e quindi si è in uno stato di purità corporale ed emotiva, l'attività onirica può essere sollecitata da jinn o se si tratta di profeti da angeli mandati da Allah - Egli è l'Altissimo-. Per questo un'interpretazione dei sogni è molto difficoltosa perchè bisogna prima accettarne bene le cause.
Nello stato di risveglio, le parti superiori che nella fase onirica si erano "distaccate" vengono nuovamente subordinate alla facoltà vegetativa e sensitiva, quindi la percezione della realtà interiore scompare, ma nella fase di transizione può esserci un accavallamento delle due percezioni e noi abbiamo una sovrapposizione di immagini.
Qui la facoltà immaginativa ha ancora abbastanza potenza da non essere spazzata via dalla percezione delle reatà più grossolane, anche qui ciò che si percepisce come "visione" dipende sempre da quali sono le cause che ne determinano la forma.
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 3:54 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

JazakaAllahu khayr fratello!

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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 4:25 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
baia ha scritto:

Questa sorta di collegamento viene menzionata anche da alcuni 'ulamah..

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wa Allah 'alam


Jazaka Allahu khayr per il riferimento, ma sei sicuro che lì si parli delle cosiddette esperienze extracorporee?
Al contrario da quel che leggo pare che il ruh fuoriesca "in parte" dal corpo, facendo perdere così alla persona la capacità motoria e sensoriale, ma la sua parte interiore rimanga nel corpo e questa garantisce il mantenimento delle funzioni vitali e la capacità di sognare.
Quindi i sogni sono esperiti dall'interno e non dall'esterno, da ciò che capisco.


Mi riferivo al fatto che una sorta di "collegamento" anima-corpo viene riferito anche dagli 'ulamah; infatti il testo dice:

..In the verse cited above, the word: (yatawaffa) in the sense of 'takes in full' (qabd) is used by way of 'umum-ul-majaz which covers both meanings. This difference of ruh (spirit, soul) being taken away both in death and sleep delineated earlier also finds support in a saying of Sayyidna 'Ali ra. He said that, at the time of sleep, the ruh of a person goes away from his body, but a beam or ray of ruh stays behind in the body due to which one remains alive - and it is through this 'beamed' connection that one sees a dream.

Quel "raggio di Ruh" che sta "dietro nel corpo" potrebbe essere questo collegamento..
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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 4:57 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

baia ha scritto:
Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
baia ha scritto:

Questa sorta di collegamento viene menzionata anche da alcuni 'ulamah..

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Jazaka Allahu khayr per il riferimento, ma sei sicuro che lì si parli delle cosiddette esperienze extracorporee?
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Quindi i sogni sono esperiti dall'interno e non dall'esterno, da ciò che capisco.


Mi riferivo al fatto che una sorta di "collegamento" anima-corpo viene riferito anche dagli 'ulamah; infatti il testo dice:

..In the verse cited above, the word: (yatawaffa) in the sense of 'takes in full' (qabd) is used by way of 'umum-ul-majaz which covers both meanings. This difference of ruh (spirit, soul) being taken away both in death and sleep delineated earlier also finds support in a saying of Sayyidna 'Ali ra. He said that, at the time of sleep, the ruh of a person goes away from his body, but a beam or ray of ruh stays behind in the body due to which one remains alive - and it is through this 'beamed' connection that one sees a dream.

Quel "raggio di Ruh" che sta "dietro nel corpo" potrebbe essere questo collegamento..
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Senz'offesa fratello, ma ho qualche dubbio su questa tua lettura di quelle parole. La questione è complessa e quelle poche righe non la chiariscono a sufficienza.
Se rileggi bene noterai che questo "raggio di ruh" non è un "collegamento" (o una catena se alludi a quella), ma altro non è che quella particella di ruh che resta nel corpo per mantenere le sue funzioni vitali e immaginative, ciò di cui si parla nel paragrafo precedente di quello stesso testo.
Inoltre è ribadito più volte che quella parte di ruh che resta nel corpo consente di sognare, ergo sogniamo "da dentro il corpo", quindi questo non pare giustificare l'idea per cui sia possibile "uscire dal corpo e osservarlo", che è l'ipotesi da cui si partiva.

Poi Allahu a`lam, mi attengo solo a questo breve testo, ma certamente ci sono molte altre cose da sapere, fra cui alcune non le sapremo mai, almeno in questa vita.

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MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati, fai bene a dire queste cose..
di fatto gli ulama consigliano di non addentrarsi troppo in questi argomenti ricordando appunto il verso

Sura 17
85. Ti interrogheranno a proposito dello Spirito. Rispondi: “Lo Spirito procede dall'ordine del mio Signore e non avete ricevuto che ben poca scienza [a riguardo].

cmq se può essere utile ho trovato questo:

Ruh (spirit) and Nafs (self): The View of Qadi Thana'ullah (rahimahullah) -
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Citazione:
l'idea per cui sia possibile "uscire dal corpo e osservarlo", che è l'ipotesi da cui si partiva.


inchallah possiamo provare a chiedere ad un mufti :)

wassalam
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