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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sinceramente, chiaritemi un dubbio (sull'ikhtilaf)

 
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Inviato: Mer Dic 13, 2017 8:41 pm    Oggetto: Ads

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Youssefpaolo
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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 2:54 pm    Oggetto: Sinceramente, chiaritemi un dubbio (sull'ikhtilaf) Rispondi citando

Sarà per ignoranza o per cultura giuridica, non riesco a capire un concetto.

Come può un precetto essere "valido" se anche solo all'interno di un madhab esso non è considerato tale (o al limite solo raccomandato).

Se un precetto (modi di fare la preghiera, abito delle donne, ecc. ecc. ecc.) è di natura divina, come può un uomo (ossia i sapienti del madhab) renderlo in un caso obbligatorio, nell'altro raccomandato e via dicendo?

E se il precetto non è di natura divina, dove sta il peccato?
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Youssefpaolo
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Messaggi: 546

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
http://islam.forumup.it/viewtopic.php?p=22020&mforum=islam#22020

Il Corano e la Sunnah sono correttamente intelligibili solo attraverso l'interpretazione dei sapienti. Laddove i sapienti sono in accordo, le loro conclusioni sono vincolanti e autorevoli al pari del Corano e della Sunnah, e laddove le loro conclusioni divergono, essa è una misericordia per i credenti, che seguiranno l'opinione della propria scuola giuridica, oppure quella più rigida delle altre (se vi è la volontà di una pratica ascetica), o ancora quella più facile delle altre (se la propria risulta eccessivamente difficile o se vi si impone un altro motivo di necessità), secondo la metodologia propria al madhhab a cui si fa riferimento (e far riferimento ad un madhhab è necessario).

Salam,
Talib.


Ti chiedo nuovamente scusa se insisto, ma continuo a non capire una cosa: se all'interno di un madhab un precetto non è vincolante, ma io appartengo ad un altro madhab, non posso comunque rintenerlo non vincolante perchè è proprio di una altro madhab.

Non è una contraddizione?

Abbi pazienza con me, "sono de coccio"!

Salam, Yusuf
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Youssefpaolo
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Messaggi: 546

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, mi sono letto un po' il libro che mi hai consigliato.

Mi sembra di capire quindi che vi sia un certo consenso sul fatto che pur appartenendo ad un determinato madhab, io possa seguire - su un determinato argomento - la prescrizione di un'altra scuola (purché compresa tra le quattro ortodosse).

Ho capito bene?

In caso affermativo, quindi, di fronte ad un dubbio, un credente potrebbe chiedere a quattro sapienti (di quattro scuole diverse) e poi scegliere?

O non ho capito?

Salam
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Sufi Aqa
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Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Youssefpaolo ha scritto:
Dunque, mi sono letto un po' il libro che mi hai consigliato.

Mi sembra di capire quindi che vi sia un certo consenso sul fatto che pur appartenendo ad un determinato madhab, io possa seguire - su un determinato argomento - la prescrizione di un'altra scuola (purché compresa tra le quattro ortodosse).

Ho capito bene?

In caso affermativo, quindi, di fronte ad un dubbio, un credente potrebbe chiedere a quattro sapienti (di quattro scuole diverse) e poi scegliere?

O non ho capito?

Salam


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

In base agli usul Hanafi la questione [Edit] si pone come sviluppato in questo post:


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Il Taqlid e la Falsificazione della Storia Islamica -

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Ott 28, 2009 9:45 am, modificato 1 volta
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
In realtà ho risposto (o almeno, era questa l'intenzione) proprio indicando il taqlid shaksi.


Mio misunderstanding, mi ero confuso nella tua risposta dopo aver letto una frase in particolare; provvedo ad eliminare il "vi sono alcune differenze rispetto a quanto esposto da Talib".. ;-)

'umar andrea

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