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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Fiqh della minoranza islamica?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo
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Inviato: Lun Gen 22, 2018 8:13 pm    Oggetto: Ads

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Adam
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MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 11:42 pm    Oggetto: Fiqh della minoranza islamica? Rispondi citando

Assalaam alaykum, intanto voglio dire al fratello Yussef Paolo che sono d'accordo con lui su molte o tutte le cose che dice. Poi rispondendo al fratello quando parla dei madhahib e di Qaradawi: egli non ha mai detto che noi musulmani europei dobbiamo non seguire i madhahib tradizionali, giammai. Al Qaradawi fornisce risposte di fiqh alla minoranza religiosa islamica europea. Come Al Shafa'i cambiò alcune cose del suo fiqh trasferendosi da Baghdad al Cairo, quindi il fiqh a seconda dei luoghi e dei tempi in cui sarà applicato avrà alcune caratteristiche differenti. Così al Qaradawi ha scritto e si occupa quotidianamente attraverso il Consiglio Europeo, delle temetiche che riguardano i musulmani europei ed alcune tematiche e problematiche particolari, legate all'essere musulmani nati o che cmnq. vivono in Europa.
Il sito islamonline.net in inglese ospita spesso riflessioni su questi dibattiti o le fatawe emanate e del dibattito che ne consegue.
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Talib
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Registrato: 31/07/07 11:54
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

...


L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:53 pm, modificato 1 volta
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Nel discorso del Fiqh delle minoranze (fiqh al-aqalliyat) per la comunità musulmana in Europa, intravedo sottotraccia due "motivazioni" -più o meno coscienti- di fondo; una più pratica, ed una più teorica.

La prima, è un tentativo da parte di certi gruppi ed orientamenti moderni e non-tradizionali (in primis gli Ikhwani e la "Salafiyyah" riformista) di conquistare uno spazio "vergine", perchè storicamente privo di `ulama' tradizionali, e di farne una roccaforte della loro propaganda, acquisendo visibilità, autorità.

Sono ad esempio sotto gli occhi di tutti i tentativi del Consiglio Europeo per la Fatwa e la Ricerca (di cui fa parte proprio Sh. Yusuf al-Qaradawi) di (im)porsi alla testa dei "musulmani in Europa" stabilendo arbitrariamente (ed in maniera invalida, secondo molti `ulama') le date di inizio dei mesi del calendario islamico, e delle festività, o producendo fatawa poi capillarmente diffuse avvalendosi della fitta rete che hanno stabilito in diversi paesi dell'Europa Occidentale, soprattutto quelli dove la maggioranza dei musulmani sono di origine araba, e le cui "leadership" sono appunto occupate da elementi degli Ikhwani ai tempi fuoriusciti dai loro paesi per scampare dalla repressione dei vari regimi arabi, e che sono all'origine di alcune tra le associazioni musulmane più .

Contribuendo tra l'altro in tal modo a sfocare l'immagine che i musulmani in Europa hanno su quali siano i maggiori riferimenti sunniti, visto che la maggior parte del materiale che trovano sono proprio i testi classici dell'orientamento ikhwani ("Fiqh as-Sunnah", Qaradawi, S. Qutb, H. al-Banna, etc. etc.), che il musulmano comune giungerà a ritenere "testi classici" dell'Islam e visioni "normative" del Din, mentre non sono altro che i testi di una determinata corrente e metodologia sviluppata nei tempi moderni, ed in diversi punti differente dalla metodologia e dalla stessa concezione del Din tradizionalmente proprie di Ahl as-Sunnah.

Così, per il fatto stesso che il materiale islamico nelle lingue europee sia stato prodotto e diffuso da determinati gruppi e correnti, i musulmani comuni saranno portati a ritenere che questo e solo questo sia "il vero Islam".
Ed allo stesso tempo questi stessi gruppi e correnti tentano di porsi alla testa della "comunità islamica in Europa" in modi diversi ma convergenti nel tentativo di occupare questa zona doppiamente vergine, perchè di recente presenza dell'Islam (in Europa occidentale) e di assenza di veri `ulama'.

La seconda "motivazione", senz'altro incosciente, ma più decisiva, è in sostanza una sorta di complesso di inferiorità post-coloniale verso la "civiltà occidentale" che fà sì che alcune idee-forza di questa vengano sussunte nel pensiero e nella mente dei musulmani, con il risultato che si consideri scontato dover "accomodare" le esigenze di una società verso la quale l'atteggiamente principale -sotto la patina di critiche - è quello di timore reverenziale.

Così si sviluppa l'idea che siccome siamo in "Europa", si abbia bisogno di speciali concessioni cui però non si immagina abbiano eguale diritto i musulmani di altre parti del mondo (anche quando sono in condizioni di minoranza esattamente come lo siamo noi), anche qui riflesso di complessi di inferiorità verso la "superiore civiltà occidentale", verso la quale manca il "coraggio" e l'orgoglio necessari che invece non si hanno problemi ad avere verso altre culture (persiana, turanica, hindu, pagana o quant'altro) con cui l'Islam è entrato in contatto.

Mentre verso le altre culture, grazie a Dio, ha storicamente prevalso la `izzah , l'orgoglio dell'essere parte della migliore delle comunità, la Ummah del Migliore della Creazione, il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) (così che l'Islam ha generalmente filtrato le diverse culture, mantenendo quanto compatibile o neutro, ed eliminando quanto incompatibile), verso la "civiltà occidentale" l'atteggiamento è oggi quasi opposto, e si studiano tutte per cercare di dimostrare la "compatibilità" dell'Islam con tutti gli idola della società moderna (democrazia, pacifismo, femminismo, scientismo, etc. etc.) e per "accomodare" l'Islam e la sua Legge Sacra "ai tempi", "alla società", e persino "alle mode".

Ma -giuridicamente parlando- la situazione dei musulmani in Europa non ha niente di così speciale e particolare, ed è affine alla situazione di un quinto dei musulmani in tutto il mondo, che vivono in condizioni di minoranza in paesi non-musulmani. Niente di così particolare, se non che parliamo della mitica "Europa", "Urupa".

E difatti le chiamate al "Fiqh delle minoranze", alle "concessioni", alle "facilitazioni" ed alle "dispense" -guarda caso- avvengono solo per l'arrogante Europa Bianca, ma non per la Cambogia, la Mongolia, il Mozambico od il Chiapas, nei quali vivono comunità musulmane minoritarie quanto noi, ma a quanto pare con maggiore orgoglio e dignità.

Come se la retorica coloniale e suprematista della "civiltà occidentale" fosse entrata in profondità nella coscienza di alcuni musulmani (non di tutti, grazie a Dio), nella forma di un complesso di inferiorità che ci fa preoccupare - con una mentalità che arriva ai parossismi schizofrenici dei "musulmani da cortile" (ricordando i "negri da cortile" di Malcolm X-iana memoria) di doverci integrare ed assimilare, quando al contrario come musulmani dovremmo puntare a cambiare la realtà che ci sta attorno, come veicoli di miglioramento, di da`wah.

E invece, cambiamo l'Islam per renderlo più appetibile ai kuffar "bianchi ed occidentali", e quindi "superiori".

'umar andrea

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiunta, qualche link sull'argomento:

Which of the four orthodox madhhabs has the most developed fiqh for Muslims living as minorities? -
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Islam Not a Cereal : Shaykh Nuh Keller, UK Suhba 2007 on Modernism and Fiqh Al-Aqaliat -

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Un buon commento sulla questione -

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In una maniera molto sintetica:

There is no minority fiqh.. I have spoken to number of Ulama and none of them endorsed this idea of compromising religion in the name of aqalliyyah.. Islam started with aqalliyyah, in the most of agressive of times, and YET the actions taken at that time were MORE severe than the compromises this fiqh al aqalliyyah suggest. - (a-breve-Maulana, insha'Allah) Abu Hajirah.

'umar andrea

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MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 3:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Accesa ed ottima confutazione da parte di Shaykh Muhammad Sa'id Ramadan al-Buti dell'idea di "Fiqh delle minoranze islamiche", propugnata in Europa da vari "riformisti" ed innovatori:

Fiqh of Minorities is the Most Recent Means of Playing with Allah's Religion - Shaykh Muhammad Sa'id Ramadan al-Buti -
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Fiqh of Minorities - Shaykh Muhammad Sa'id Ramadan al-Buti -

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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

"The idea of Maqasid for Shatibi was about gleaning what Allah wants from us. Modern Maqasid-abusers wrongly invert the idea".
Shaykh Samir Nass
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