Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ignoranza maschile
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Mag 28, 2017 1:00 am    Oggetto: Ads

Top
imen111
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 29/04/09 14:10
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 2:13 pm    Oggetto: ignoranza maschile Rispondi citando

assalamualaykum volevo condividere una cosa che secondo me ci sta a cuore a tutte noi donne è possibile che nella magioranza dei paesi arabi la donna viene schiavizzata e non ha diritto di scegliere il proprio compagno di vita e non solo... la cosa che mi fa arrabbiare che questi persone per non chiamarli animali dicono che queste sono le regole di dio. in piu tutti i diritti che dio ha dato a noi donne nel corano la magior parte degli uomini applicano questi diritti all'incontrario e possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 22/11/08 18:02
Messaggi: 92
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alaikum

primacosa volevo dire prendendo riferimento da una cosa di cui si parla spesso in questo forum la destinzione tra essere musulmano ed essere arabo.

poi arrivo a dire (non so se il collegamento è giusto) cmq un giorno guardando un canale arabo c'era un cheikh che affrontava l'argomento della situazione della donna nei paesi arabi , ma siccome ha detto tante cose, una delle cose che mi è rimasta in testa e che, ha detto che la vera verità e che più che altro questi maschi in generale, partendo dal fratello al babbo al nonno allo zio al uomo arabo in generale prendono delle decisione nei confronti della donna in base non a quello che dice la religione il corano il profeta sws ma dalle TRADIZIONE E DALLE USANSE , nel senso che loro magari non capiscono molto della religione e della posizione della donna nell'islam, e per alcuni di loro quel poco che sanno è sufficente, oppure pensano di saper tutto dell'islam.
pensano che la religione e la tradzione sono cose collegate invece no nella tradizione nella maggioranza dei casi ce ne sono dentro tanti BIDE'E mohamed sws ha detto"kullu bide'etin dalala wakullu dalalatin fi annar"

poi c'è un altra cosa diciamo la verità l'uomo arabo si sente molto orgoglioso di essere maschio la maggioranza almeno. per loro una donna può essre un inginiere aeronautico ma non riescono ad [CENSORED] re il fatto che la donna può essere capace di essere allo stesso livello dell'uomo per quanto riguarda i studi inteligenza...e tante cose
spesso anke interpretano dei versi dell corano come torna comodo a loro

quindi volevo dire che l'islam non c'entra niente con quello che fanno alcuni maschi nei confronti alle donne in certi paesi e luoghi.


spesso usano la religione come scusa per giustificare certi comportameneti di tradizione o usanza.mettendono in cattiva luce l'islam e il maschio vero musulmano che segue la retta via e sa cmq il ruolo della donna e la sua posizione in confroto a l'islam e ad ALLAH
"ARRAGIULU 3INDAMA IAKHRUGIU ikunu eseden ufi beitihi sciblen"
l'uomo quando esce è un leono e quando rientra a casa e un cucciolo CORREGGETIMI SE SBAGLIO GRAZIE
l

chiedo scusa se ho offeso qualche maschio

astaghfiru alah se ho sbagliato

wassalam

_________________
la ilaha illa allah
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 07:48
Messaggi: 1138
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam sorelle...

devo dire che mi avete fatto sorridere.... così decise e pronte a difendere la vostra religione... mach'Allah! sono fiera di voi!

Si, è vero che spesso e volentieri si confonde religione musulamana e tradizione araba. E questo purtroppo è pane per i denti di quelle iene di giornalisti (e non solo) che cercano di dipingere la nostra ummah come una setta satanica.....

Ma, hamdu Lillah, la Verità è davati agli occhi di vuol vedere e nel mondo sono sempre di più le donne che tornano all'Islam proprio per il rispetto ed i diritti che questa nostra stupenda religione ci dà.

Ricordiamoci che siamo noi a crescere quei bimbi che un giorno saranno gli uomini che dovranno dare il rispetto ed i diritti che meritano alle loro donne..... quindi, tienamoci pronte, studiamo e restiamo unite nella Via di Allah.

Avete tutto il mio affetto fi allah sorelle mie.

Amatullah.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Khadij@
Bannato
Bannato


Registrato: 10/05/09 18:27
Messaggi: 31
Residenza: Città di Castello (PG)

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykom.

Sinceramente non vedo tutta questa "arretratezza misogina" nei paesi arabi (da ben distinguere dal termine musulmano, molti geniacci occidentali ancora fanno confusione!).
Oltre studentessa sono anche operaia, e grazie a Dio lavoro a stretto contatto con molti fratelli maghrebini; non mi hanno mai mancato di rispetto, sempre pronti ad offrire una mano nel mese del Digiuno, ad ospitarmi quando mi reco in Africa.
Magari penserete che non hanno niente a che fare con la mia vita privata, ma anche fuori dall'azienda ho avuto la conferma che l'uomo arabo è una luce accogliente e protettiva; sono fidanzata da due anni con uno stupendo beduino del deserto sub-sahariano (fornito di cavallo nero eh :lol: ) e mai mi ha fatto venire in mente che potesse essere oppressivo o affini.
Ha un qualcosa di "oscuro" e rassicurante negli occhi, una sorta di lampada magica che accontenta ogni mio desiderio (halal!).
Ringrazio ogni giorno Dio per avermelo fatto incontrare, ed altrettanto faccio con lui per la pazienza che ripone nei miei riguardi quando mi spiega tutto ciò che occorre riguardo l'Islàm.
So benissimo che ci son casi veramente tristi di donne maltrattate psicologicamente e fisicamente, ma se leggiamo cosa dice il Sacro Corano ci accorgeremo (e vedo che voi care sorelle già lo avete fatto) che Muhammad (la pace sia con lui) non ha affatto posto la donna come essere infimo e sottomesso.
Un pessimo Imam disse che il suono dei passi di una donna nel cortile della Moschea fa già sussulatare (in senso negativo) l'animo maschile; beh..che vi sia un terremoto!! :P

Che Dio vi benedica anime candide e pure. Ma as-Salaama.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 22/11/08 18:02
Messaggi: 92
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alaikom

scusa non vorrei aver capito male il tuo messaggio sorella khadig@

ma io non ho genarilazzato ho detto alcuni maschietti, poi me ne rendo perfettamente conto che isistono veri uomini che sanno quale'è il valore della donna sicchè le offrono molto rispetto gratitudine le danno valore....ecc come i tuoi colleghi e il tuo fidanzato ...ecc

wassalam

_________________
la ilaha illa allah
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 07:48
Messaggi: 1138
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... meno male che i casi sono "pochi e localizzati".. poi ogni esperienza è personale... c'è chi non ha mai avuto un problema con nessuno, c'è chi non riesce a ...."trovarne uno buono"!

Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.... altrimenti diventiamo come certi "amiconi" di nostra conoscenza!!!!! :- )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 01:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.... altrimenti diventiamo come certi "amiconi" di nostra conoscenza!!!!! :- )

giusto :mrgreen:

sorella ezza non diamoci la zappa sui piedi,
i nostri padri,fratelli,nonni,zii ecc... sono arabi
noi siamo arabi e fieri di esserlo 8)

salam
Fatima

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 22:20
Messaggi: 15000
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Certo, non c'è proprio da generalizzare, ma trovo salutare discutere di un problema che esiste e che non si risolve né ignorandolo, né andando a denunciarlo sui giornali dei kuffar come bravi boy-scout leccapiedi.

Lo si risolve insha'Llah parlandone tra di noi, affrontando i problemi, e partendo dalle fonti e dalle interpretazioni dei sapienti, partendo dall'Islam.

Quindi, grazie Imen e tutte le altre per aver fatto emergere questo tema.
E scusate per l'intromissione maschile!

'umar andrea

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato


Registrato: 19/01/09 16:51
Messaggi: 804

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
maria ha scritto:
Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.... altrimenti diventiamo come certi "amiconi" di nostra conoscenza!!!!! :- )

giusto :mrgreen:

sorella ezza non diamoci la zappa sui piedi,
i nostri padri,fratelli,nonni,zii ecc... sono arabi
noi siamo arabi e fieri di esserlo 8)

salam
Fatima


sorelle condivido pienamente le vostre parole

quoootooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Khadij@
Bannato
Bannato


Registrato: 10/05/09 18:27
Messaggi: 31
Residenza: Città di Castello (PG)

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Uhmm...però è strano, non ho mai guardato alla mia nazionalità come qualcosa che dovesse essere legato direttamente alla mia fede; non so se son fiera di essere italiana, ma so sicuramente che il mio cuore gioisce quando mi ripeto ogni singolo minuto della giornata che appartengo a Dio ed ho l'Islàm nel cuore 8)
C'è un diverso impatto di appartenenza, che invidio tanto (geograficamente parlando); ma forse noi italiani non siamo stati abituati a celebrare la patria come tale, vedendo tutta la corruzione e l'ignoranza che la sovrasta. Non dico che il Medio Oriente ed il Maghreb ne siano "dispensati", ma un fratello o una sorella musulmana/o che vive in Europa o in America o chissà dove, non ha lo stesso sentimento verso quella repubblica islamica che dovrebbe essere a dirigere la sua vita e quella dell'intera ummah (molto più semplice che contorte democrazie).
Di arabi by night poi ce ne stanno a bizzeffe, come può accadere per tutte le etnie che venerano l'Islàm ma solo a parole (aggiungo anche i Taliban se è per questo ^^).

Ma as-Salaama.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 07:48
Messaggi: 1138
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella Khadij@... credo dovresti leggere un pò dei nostri fratelli Taliban sul forum prima di dire che non seguono l'Islam.... la resistenza afghana viene infangata quotidianamente da tg e giornali... ma questo no vuol dire che tg e giornali abbiano ragione.... e noi dovremmo saperlo bene!
:- )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Khadij@
Bannato
Bannato


Registrato: 10/05/09 18:27
Messaggi: 31
Residenza: Città di Castello (PG)

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Amy quello che so riguardo i Taliban è mia esperienza diretta, dato che sono stata in Afghànistan. Dio non voglia che possa aprir bocca senza cognizione di causa; mi sono accorta (stando lì) che le trasmissioni televisive sono una piccola percentuale di ciò che in realtà succede (e non amo parlar bene dei mass-media).
Ho visto sorelle arrestate solo perchè avevano una ciocca di capelli che usciva dal hijab, che scambiavano una parola con il "verduraro", che parlavano liberamente dei loro sogni e desideri (come qualsiasi donna del mondo) con altre sorelle.
Inch'Allah io non ho avuto problemi, se non il persecutivo sguardo di disapprovazione quando mi aggiravo nei suq al confine con il Pakistàn; ero straniera ed in più europea ^^.
Quello che mi ha ripagato è conoscere (al di là della presunta governabilità dei Taliban) popolazioni degne di encomio, che sopravvivono all'odio ed al terrore donando accoglienza ed amore solidale (i CHITRALI ad esempio).
Non mi permetto di denigrare alcun essere umano su questa Terra, ma semplicemente narro ciò che accade nella mia vita :)
Piuttosto, fra poco salgo a Bologna con il mio beduino: ti trovo? (non mi hai nemmeno chiamata :cry: ).

Ma as-Salaama.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 22:20
Messaggi: 15000
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Khadij@ ha scritto:
Di arabi by night poi ce ne stanno a bizzeffe, come può accadere per tutte le etnie che venerano l'Islàm ma solo a parole (aggiungo anche i Taliban se è per questo ^^).


Accusare un intero gruppo di musulmani di essere di fatto "apostati" è estremamente grave, e ti invito a non ripetere siffatte "dichiarazioni di miscredenza di massa".

Khadij@ ha scritto:
Salam.

Amy quello che so riguardo i Taliban è mia esperienza diretta, dato che sono stata in Afghànistan. Dio non voglia che possa aprir bocca senza cognizione di causa; mi sono accorta (stando lì) che le trasmissioni televisive sono una piccola percentuale di ciò che in realtà succede (e non amo parlar bene dei mass-media).
Ho visto sorelle arrestate solo perchè avevano una ciocca di capelli che usciva dal hijab, che scambiavano una parola con il "verduraro", che parlavano liberamente dei loro sogni e desideri (come qualsiasi donna del mondo) con altre sorelle.
Inch'Allah io non ho avuto problemi, se non il persecutivo sguardo di disapprovazione quando mi aggiravo nei suq al confine con il Pakistàn; ero straniera ed in più europea ^^.
Quello che mi ha ripagato è conoscere (al di là della presunta governabilità dei Taliban) popolazioni degne di encomio, che sopravvivono all'odio ed al terrore donando accoglienza ed amore solidale (i CHITRALI ad esempio).
Non mi permetto di denigrare alcun essere umano su questa Terra, ma semplicemente narro ciò che accade nella mia vita :)


Che anche tu sia stata testimone oculare di questo o quello, sinceramente, non cambia nulla, soprattutto se il tuo metro di giudizio è la tua sensibilità - modellata in un contesto socio-culturale completamente diverso - e non il Corano e la Sunnah.

I Taliban sono una delle espressioni brillanti e benedette di Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah nella realtà afghana; in altre realtà socio-culturali eventualmente essa prenderebbe altre "forme", ma non dobbiamo giudicare altri contesti partendo dalle nostre particolari concezioni.

E finiamola con il gettar fango - comodamente seduti nelle nostre comode case - su chi versa il proprio sangue per difendere i musulmani ed implementare la Legge Sacra; pare che la dichiarazione di distanza dai Taliban (con annesso e connesso uso dei soliti inflazionati "odio" e "terrore") sia l'ultima moda per dimostrarsi "musulmani moderni moderatli europei accettabili innoqui bravi e buoni".

'umar andrea

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Mag 11, 2009 4:01 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ana
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 30/04/09 19:49
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sui Taliban e il popolo afgano quoto in pieno Khadij@.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 07:48
Messaggi: 1138
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khadij@ ha scritto:

Piuttosto, fra poco salgo a Bologna con il mio beduino: ti trovo? (non mi hai nemmeno chiamata :cry: ).

Ma as-Salaama.


Mea culpa.... provvedo subito..... così mi spieghi che ci facevi in afghanistan...... e chi ha arrestato chi......

Wa salam.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.333