Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONVERSIONI PER MATRIMONIO:

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Nov 24, 2017 11:06 pm    Oggetto: Ads

Top
delcorsaro
Bannato
Bannato


Registrato: 16/12/07 19:57
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 12:06 am    Oggetto: CONVERSIONI PER MATRIMONIO: Rispondi citando

bismillàh
asselama a tutti voi carissimi,
vi pongo una domanda piuttosto scottante ed attualissima a cui non trovo risposta ancora esaustiva:
è lecito che si converta un uomo non mussulmano per contrarre matrimonio con una donna mussulmana?!
ci sono hadith a riguardo?
capisco le conversioni che avvengono per il commercio, uno conosce un mussulmano, ha motivo di vedere la bontà dei suoi comportamenti e la sua onestà e si converte perchè pur avendo a che fare solo per commercio sente di convertirsi perchè ha visto la strada giusta, ma per sposarsi?!

Veramente mi viene da pensare che prima di tutto bisognerebbe vedere quanto mussulmana è la donna che questo conosce? Ma come fà a consocere una donna mussulmana davvero retta se è difficilissimo questo caso!!! Non è il detto chi và col zoppo impara a zoppicare?! Ma se è vero che nell'islam è praticamente impossibile conoscere una donna senza consenso dei genitori e che tali figlie vengono praticamente sposate da piccole o promesse in spose...la cosa si fà davvero difficile! Vorrebbe dire che quell'uomo conosce quel tipo di donna mussulmana che già per l'islam ortodosso sarebbe borderline!!!?

Potrebbe darsi che quell'uomo si sia infattuato di quella donna, ma che poi lui colga attraverso di lei lo stimolo ad approfondire veramente l'islam ed a diventare buon mussulmano praticante, ma sono tutte ipotesi, potrei dire che uno entri per la porta, per la finestra o per il camino, basterebbe che entrasse all'islam, ma cosa dice invece il nostro Profeta assalatu assalam o i sapienti a riguardo, che è ciò che interessa!!!

Spero non aver urtato la sensibilità di nessuno specificando tal donna o tal uomo anzi, la cosa di cui più temo è la onnipotenza di Allàh, per cui qualsiasi schema mentale, preconcetto o limitata conoscenza della legge sacra noi abbiamo, sia poi la sola causa di eventi inaspettati e segni chiari che noi abbiamo dei limiti, perchè Allàh è il più sapiente e per lui tutto è facile!!!

Ad AlLàh Taala basta dire:
Kun Faia kun! Sii ed esso è!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 22:20
Messaggi: 14956
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che provo un enorme fastidio di fronte a queste "conversioni di comodo", la Legge Sacra giudica in base all'esteriore, quindi, se una persona afferma di credere, dice "io credo davvero", dobbiamo credergli e considerarlo musulmano, al di là di qualsiasi sospetto: nel momento in cui pronuncia Shahadah, è musulmano a tutti gli effetti, e non dobbiamo essere maligni o pensare che non sia sincero.

Altro discorso è quando hanno il coraggio di venire in moschea a pretendere il "certificato" per poter ottenere il nullaosta dall'ambasciata del paese della "fidanzata"; quando ti dicono chiaramente che vogliono solo il pezzo di carta, bisognerebbe solo .. accompagnarli gentilmente e con decisione alla porta: la moschea non è un ufficio.

Detto questo, le prime responsabili di queste situazioni sono quelle donne che si innamorano dell'"italiano" ed assistono senza batter ciglio a queste pantomime, fregandosene del Din, della serietà e della dignità.

Senza dimenticare che non tutte le donne musulmane sono tali perchè si sono innamorate del "misterioso orientale" di turno, e non tutti gli uomini musulmani lo sono diventati perchè si sono innamorati della "fascinosa orientale" di turno.
Benchè il fenomeno esista, credo si tratti di una piccola minoranza.

'umar andrea

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fatima87
Matricola
Matricola


Registrato: 13/11/08 22:31
Messaggi: 19
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 11:23 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

As Salam Aleykum
comincio dicendo "Spero che Allah mi perdoni se sbaglio nel parlare"
Dalla mia non diretta esperienza personale posso dire che purtroppo alcuni uomini(nel mio caso)si innamorano della donna orientale musulmana e poi come di "conseguenza" accettano la sua religione.
Poniamoci una domanda"Questo innamoramento compensa a tal punto da rinunciare a tutte le tradizioni "morali" per cosi dire,ai propri costumi del neo-annamorato?"
Allah ne sa di piu'
Come anticipato, direttamente ho assistito ad una "conservione fasulla" o per meglio dire "dettata di conseguenza all' innamoramento".
Una volta incontrati i primi problemi ADDIO tutto, innamorata, relegione, idee, principi, ed eccolo svelato il trucco dell'innamorato che poco pensa ad Allah ma piuttosto gioca con il Potente L'Eccelso , MA IN REALTA' L' UOMO NON VEDE MENTRE ALLAH VEDE NEI PETTI DELLE SUE CREATURE cioe' che esse vogliono nascondere.
Allah come apre cosi' chiude il cuore dell' uomo alla fede.
Spero di non essere stata troppo cinica ma IO ritornata all' islam non permetto a nesssuno di essere miscredente dopo aver creduto.
Insciallah
Pace su tutti Voi

_________________
Mi affido ad Allah il Detentore Del Perdono
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 07:48
Messaggi: 1137
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa ramatUllah Taa’la wa baraketu.

Saheeh al-Bukhari, Libro I, Il principio della rivelazione

Hadith I: Disse Umar figlio di Khattab, dal minbar, che il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:
Invero le azioni sono secondo le intenzioni ,ed ogni uomo avrà quello che intende : se emigra verso le cose di questo mondo le otterrà ;se emigra verso una donna la sposerà.Infatti la sua emigrazione è la meta verso cui emigra.

An-Nawawi, Raccolta dei 40 hadith saheeh:

Hadith I: Il Principe dei Credenti Abu Hafs Omar ibn alKhattab (Dio si Compiaccia di Lui) ha detto: Ho sentito dire dal Messaggero di Allah (Su di Lui la Pace e la Benedizione di Dio):
Le azioni valgono secondo le intenzioni ed ogni uomo avrà secondo il suo intento. Chi emigra per Allah e il suo Messaggero sappia che la sua emigrazione vale come fatta per Allah e il Suo Messaggero; mentre chi emigra per avere dei benefici materiali o per sposare una donna, sappia che la sua emigrazione vale per lo scopo per cui è emigrato ».

Allah Taa’la ne sa di più, poiché Lui è l’Immenso Sapiente.

Per quanto mi riguarda, io non vado mai con il pensiero che qualcuno possa dire “credo” per profitto nel dunya, ma mi rendo conto che questo succede (e purtroppo l’ho visto). Davanti a questo non faccio altro che seguire l’esempio del Profeta sAaws:
An-Nawawi, R. 40 h.s.:
Hadith XXXIV (34) riferito da Muslim: Abu Said al-Khudri (DCL) riporta di aver sentito dire dal Messaggero di Dio (SLPBD):
Chi di voi vede una cattiva azione, cerchi di correggerla con le sue mani, se non può, con la sua lingua e se non può, con il suo cuore - questo è il minimo della fede.

Ma fino a che non abbiamo la certezza delle intenzioni (che sono chiare solo ad Allah) dobbiamo comportarci nel migliore dei modi con i nostri fratelli e le nostre sorelle e dobbiamo sempre fare da’wa affinché anche chi si avvicina all’Islam per motivi futili possa capire la grandezza di Al-Aziz e incamminarsi verso di Lui sulla retta strada.

Allah swt ha molti modi di richiamare a Lui i suoi servi, noi siamo solo dei mezzi ed anche l’amore verso un’altra persona può essere un mezzo per essere richiamati, chissà…. Allah sa tutto e noi non sappiamo.

Wa salam.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo
Disattivato
Disattivato


Registrato: 09/03/09 22:00
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

(....)


L'ultima modifica di Paolo il Lun Gen 18, 2010 10:54 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
assad
Disattivato
Disattivato


Registrato: 08/10/08 23:47
Messaggi: 192

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam aleikum, Paolo,

scusandomi con Allah subhana wa'taala prima e poi con tutti, ma dell'iter per diventare cattolici, sinceramente io, a dirla con Rhett Butler, francamente me ne infischio, poi gli altri non so, non posso dire nulla.

_________________
Saad

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zahra26
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 21/12/08 09:43
Messaggi: 586
Residenza: roma madhab: hanafi

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aleykum salaam,
e sinceramente io fratello non capisco i tuoi interventi.. Personalmente poter confrontarmi mi interessa con i cattolici o qualunque altra persona, credente o meno, quanto ha scritto Paolo non lo sapevo, è un motivo in più di conoscenza, per me, forse per te non è così.
Fi aman Allah,
Zahra
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo
Disattivato
Disattivato


Registrato: 09/03/09 22:00
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

(....)


L'ultima modifica di Paolo il Lun Gen 18, 2010 10:52 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 22:20
Messaggi: 14956
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
Nel cattolicesimo non è così. Sono di più quelli che escono che quelli che entrano, perchè è molto più duro ed esigente dell'islam.


Singolare che di volta in volta ed a seconda della convenienza sia l'Islam ad essere il più duro ed esigente, od il meno duro ed esigente.

Personalmente mi "accontento" di ricercare e seguire ciò che è Vero, non ciò che è più o meno "facile" o "esigente".

Pace su chi segue la Retta Guida,
'umar andrea

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
taziri
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 11/03/09 01:53
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
Aleykum salaam,
e sinceramente io fratello non capisco i tuoi interventi.. Personalmente poter confrontarmi mi interessa con i cattolici o qualunque altra persona, credente o meno, quanto ha scritto Paolo non lo sapevo, è un motivo in più di conoscenza, per me, forse per te non è così.
Fi aman Allah,
Zahra


QUOTO in pieno!
E poi non credo che Paolo volesse fare polemiche di alcun tipo.L'argomento proposto è delicto e di grande attualità. Le conversioni per matrimonio sono diffusissime oramai e quello x cui sempre prego Dio è che,almeno, col tempo questi convertiti siano dei buoni musulmani...il pensiero che si possa "giocare" con la religione mi rende triste.
Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
delcorsaro
Bannato
Bannato


Registrato: 16/12/07 19:57
Messaggi: 446

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:56 am    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalama

cari fratelli e sorelle
abbiamo tutti gli esempi di compagni e apostoli che seguirono la fede da un momento all'altro!!! Il problema non e' i dieci anni di prova il problema è che uno da subito abbia voglia di fare per migliorare la propria fede e spesso non basta solo dire...bisogna fare!!!
il punto di partenza per l'islam è fare almeno il bagno purificatore con le regole del wusl e le abluzioni e questo dice Rasullulàh è metà della fede.
Una sorta di battesimo che chi dice che vuole essere muslim ma non vuole farlo avrei dubbi. E ilDio ne sà di più!
AstagfirulLàh
assalama
A.

_________________
Assalamu aleykom wà rahmatulLàh
A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 15/09/08 08:36
Messaggi: 1095
Residenza: Bologna, Taranto

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Paolo ha scritto:
Nel cattolicesimo non è così. Sono di più quelli che escono che quelli che entrano, perchè è molto più duro ed esigente dell'islam.


Singolare che di volta in volta ed a seconda della convenienza sia l'Islam ad essere il più duro ed esigente, od il meno duro ed esigente.

Personalmente mi "accontento" di ricercare e seguire ciò che è Vero, non ciò che è più o meno "facile" o "esigente".

Pace su chi segue la Retta Guida,
'umar andrea


STRAQUOTO!

Che vergogna, sono caduto nel gergo forumesco, non mi riconosco più...

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 3.677