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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Funerali
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 3:32 am    Oggetto: Ads

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angelo
Affezionatissimo
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 7:33 pm    Oggetto: Funerali Rispondi citando

Ho saputo da un'amica che "in Egitto quando muore qualcuno e si va al cimitero, non si portano fiori, ma cesti di frutta e pani da offrire ai meno fortunati che in cambio dei doni cantano preghiere ai defunti... dopo qualche tempo dal triste evento viene organizzata una festa alla moschea dove vengono donati giochini e dolcetti a tutti i bimbi del circondario. Così la morte omaggia alla vita... in Egitto nessuno chiede come il defunto è morto... quando si muore si muore, non è importante come, era tempo, tutto lì... ". Vi chiedo se questa sia un'usanza musulmana, se è diffusa in tutto l'islam e quale sia la concezione che c'è dietro.

Pace
Angelo
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che quanto riporti sia ricollegabile alla pratica di eseguire un'azione degna di ricompensa (come può essere l'offrire cibo ai poveri, leggere il Corano..) con l'intenzione di farlo per conto di qualcun altro (in questo caso, della persona morta).
Un hadith ci informa che la ricompensa di questo atto raggiungerà anche la persona per conto della quale si fa qualcosa, senza diminuire di un atomo la ricompensa di chi lo esegue effettivamente: in pratica la Misericordia di Allah raddoppia la ricompensa: quella di che offre il cibo/legge il Corano rimane, e una parte uguale va' anche all'altra persona.

Per questa ragione è altamente consigliato avere la niyyah (l'intenzione) di eseguire tutte le nostre azioni anche per conto di tutti i musulmani: la nostra ricompensa - se Dio vuole - non verrà diminuita di un atomo, e sarà distribuita ugualmente tra tutti i musulmani.

Gloria ad Allah, invero Lui è il più misericordioso dei misericordiosi.

Pace su chi segue la Guida!
'umar andrea

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Talib
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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

...


L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Credo che quanto riporti sia ricollegabile alla pratica di eseguire un'azione degna di ricompensa (come può essere l'offrire cibo ai poveri, leggere il Corano..) con l'intenzione di farlo per conto di qualcun altro (in questo caso, della persona morta).
Un hadith ci informa che la ricompensa di questo atto raggiungerà anche la persona per conto della quale si fa qualcosa, senza diminuire di un atomo la ricompensa di chi lo esegue effettivamente: in pratica la Misericordia di Allah raddoppia la ricompensa: quella di che offre il cibo/legge il Corano rimane, e una parte uguale va' anche all'altra persona.


Finalmente ho trovato gli ahadith cui facevo riferimento:

عن أبى هريرة أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال إذا مات الإنسان انقطع عنه عمله إلا من ثلاثة إلا من صدقة جارية أو علم ينتفع به أو ولد صالح يدعو له

When man dies, his actions come to an end except three, the rewards of which keep accruing even after his death, (they are) Sadaqa (charity) that have recurring benefits, knowledge from which people continue to benefit, pious children who offer du’a on behalf of their deceased parents” (Sahih Muslim, vol 2, pg 41, Kutub Khana Rasheediyya)


عن أبي هريرة قال : قال رسول الله صلى الله عليه و سلم : إن مما يلحق المؤمن من عمله و حسناته بعد موته علما علمه و نشره أو ولدا صالحا تركه أو مسجدا بناه أو بيتا لابن السبيل بناه أو نهرا كراه أو صدقة أخرجها من ماله في صحته و حياته تلحقه من بعد موته

The deeds for which a believer continues to receive their rewards even after his death are: Knowledge which he taught and propagated; pious children which he left behind; a musjid that he constructed; a residence for travellers that he constructed; a canal that he dug; sadaqa (charity) that he gave during his life in good health; all these will assist him after his demise” (Sahih Ibni Khuzaima, #2490, Al-Maktab al-Islami)


عن عمرو بن شعيب عن أبيه عن جده قال : قال رسول الله صلى الله عليه و سلم لأبي :
إذا أردت أن تتصدق صدقة فاجعلها عن أبويك فإنه يلحقهما و لا ينقص من أجرك شيئا


Whenever you intend giving charity, then do so on behalf of your parents; for its rewards will surely reach them without your rewards decreasing in the least bit” (Shu’ab Al-Imaan, #7533, Al-Maktaba al-Rushd)


'umar andrea

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FdB
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puo un non mussulmano
assistere ha un funerale islamico
ho recarsi in cimitero a far visita ad un defunto mussulmano?

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

FdB ha scritto:
Puo un non mussulmano
assistere ha un funerale islamico
ho recarsi in cimitero a far visita ad un defunto mussulmano?


Non dovrebbe esserci alcun problema!
Anche per la preghiera funebre, che a volte si svolge in moschea, la maggior parte delle scuole giuridiche (ad eccezione del madhhab Maliki, ma non so se abbia anche un'altra posizione che lo permetta) permette l'ingresso in moschea ad i non-musulmani, fatto salvo ovviamente un comportamento consono ed il coprirsi secondo la Legge Sacra islamica.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

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FdB
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ha ecco grazie ^_^
mi era venuta la domanda ripensando a un vecchio fatto di cronaca.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

FdB ha scritto:
ha ecco grazie ^_^
mi era venuta la domanda ripensando a un vecchio fatto di cronaca.


Scommetto ambientato in Tunisia.. :wink:

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namil
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

...


L'ultima modifica di namil il Sab Dic 26, 2009 7:11 am, modificato 2 volte
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FdB
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
FdB ha scritto:
ha ecco grazie ^_^
mi era venuta la domanda ripensando a un vecchio fatto di cronaca.


Scommetto ambientato in Tunisia.. :wink:


no in italia :)

Grazie Namil!!
sito molto interessante

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namil
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

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L'ultima modifica di namil il Sab Dic 26, 2009 7:11 am, modificato 1 volta
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noor
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MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

io volevo chiedere una cosa in merito:
e' vero che e' proibito alla donna mussulmana recarsi al cimitero?
Nel caso di specie: se si tratta di una donna tornata all'islam, le e' permesso recarsi al cimitero a visitare i suoi cari? puo' pregare per loro (non mussulmani defunti) affinche' Dio li accolga in paradiso?
Grazie
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

noor ha scritto:
io volevo chiedere una cosa in merito:
e' vero che e' proibito alla donna mussulmana recarsi al cimitero?


L'iniziale proibizione è stata in seguito abrogata; scrive Shaykh Faraz Rabbani:

"Nella scuola Hanafi, è permesso alle donne visitare il cimitero, a condizione che siano vestite adeguatamente, che non vi sia promiscuità con uomini non-mahram e che non si comportino inappropriatamente, ad esempio gemendo".

Women Visiting Graves -

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Proofs for Visitation of the Graves by Women -

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noor ha scritto:
Nel caso di specie: se si tratta di una donna tornata all'islam, le e' permesso recarsi al cimitero a visitare i suoi cari? puo' pregare per loro (non mussulmani defunti) affinche' Dio li accolga in paradiso?
Grazie


E' proibito pregare per la salvezza dei non-musulmani morti:

"Non è bene che il Profeta e i credenti chiedano il perdono per i politeisti - fossero anche loro parenti - dopo che è stato reso evidente che questi sono i compagni della Fornace". - Corano, IX, 113.

Si veda:
Good, Bad, and Slavehood: Making Dua for Dead Non-Muslims -

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Praying for Non-Muslims: Living & Dead -

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noor
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Umar Andrea,
anche se mi sembra incomprensibile poter pregare solo per una parte dell'umanita'; in questo il cristianesimo e' universale, in quanto insegna a pregare per ogni prossimo, a prescindere dalla fede religiosa.

Altra cosa, lei fa riferimento alla scuola Hanafi; questo vuol dire che ogni mussulmano ha la sua scuola di riferimento? quante ce ne sono? quali sono gli elementi di appartenenza ad una o ad un'altra?
Grazie ancora,
Noor
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

noor ha scritto:
Grazie per la risposta Umar Andrea,
anche se mi sembra incomprensibile poter pregare solo per una parte dell'umanita'; in questo il cristianesimo e' universale, in quanto insegna a pregare per ogni prossimo, a prescindere dalla fede religiosa.


Gentilmente, esimici da questa retorica sdolcinata e buonista del Cristianesimo "buono", "aperto" e "tollerante" che vuole bene a tutti e non considera nessuno come meritevole dell'inferno: i fatti ed i documenti di due millenni di pensiero cristiano dimostrano palesemente il contario.

E non è qualcosa di cui vergognarsi o da nascondere; personalmente ho sempre apprezzato la chiarezza e la coerenza, e non mi offendo.

Così come non chiedo io ai cristiani di ritenere -secondo la loro religione- che da "apostata dal cristianesimo" io abbia diritto al paradiso; non si pretenda dai musulmani di decidere cosa o come debbano pensare.

L'Islam è universale e rivolto effettivamente a tutta l'umanità, ed insegna a pregare perché tutti gli esseri umani viventi siano guidati alla Verità e la accettino, in modo da potersi salvare; l'ecumenismo pseudo-sincretista è estraneo all'Islam così come lo è stato per almeno 19 secoli alle varie confessioni cristiane, all'ebraismo, et cetera.

noor ha scritto:
Altra cosa, lei fa riferimento alla scuola Hanafi; questo vuol dire che ogni mussulmano ha la sua scuola di riferimento? quante ce ne sono? quali sono gli elementi di appartenenza ad una o ad un'altra?
Grazie ancora,
Noor


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'umar andrea

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