Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nuovo arrivo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentazione, presentazioni e avvisi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Feb 24, 2018 2:11 am    Oggetto: Ads

Top
walid
Matricola
Matricola


Registrato: 12/05/15 19:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 9:48 pm    Oggetto: nuovo arrivo Rispondi citando

Assalamu alaykum!
Mi sono iscritto a questo forum dopo qualche mese di avida lettura delle vostre discussioni,che mi sono state utilissime.ne approfitto per ringraziarvi! Sono italiano, di Roma,e sto finalmente approdando all’Islam dopo una vita di ricerche(quasi una quarantina di anni).
La mia famiglia è agnostica,quindi non ho ricevuto alcuna educazione cristiana.Questo mi ha permesso di affrontare la religione da un punto di vista a mio parere privilegiato, perché non ho subito nessun tipo di condizionamento psicologico in tenera eta’. Come avrete notato,il cristianesimo in Italia è vissuto dai piu’ come una abitudine, una sorta di scaramanzia piu’ che come un modo di vivere. Si preferisce delegare la “santita’” al papa, piu’ che perseguirla se stessi. Pochi giorni fa papa Francesco ha visitato il mio quartiere.Beh,era pieno di persone con le bandierine gialle con la sua faccia in mano,che inneggiavano a lui come fosse,che ne so,un calciatore. E via foto coi cellulari,foto, foto…Mi sono chiesto il senso di quelle bandierine agitate al vento. Ma non si potevano usare i soldi spesi per quei gadget per darli a chi ne ha bisogno?Tutto cio non ha nulla a che vedere con Dio, quanto con il consumismo.
Tornando alla mia famiglia ,come dicevo, nessuna educazione cristiana, ma tanta educazione umana. Gente operaia, umile,che ha sempre aiutato chi ne aveva bisogno. Quando ,nei primi anni ottanta cominciarono ad arrivare i primi immigrati in Italia, i miei erano li ad aiutare, a fare volontariato(laico), a lottare per l’accoglienza ,per trovare a tutti posti per dormire, mangiare, lavorare. Dicevano tutti che i miei erano “piu’ cristiani dei cristiani”. Non blateravano di amore per il prossimo, ce l’avevano davvero,a differenza di molti.
Per questo mi insegnarono l’antirazzismo, il rispetto per i cosiddetti “diversi”. L’importanza dell’essere invece che dell’ avere,il mettersi al servizio della comunita’.
Nel tempo ho sempre studiato le varie religioni, a livello universitario(non mi sono mai laureato,ma gli unici esami che ho fatto sono stati quelli di storia delle religioni!) e a livello personale. Difficilmente ho trovato un cristiano con cui discutere della sua religione. Il 99 percento dei cristiani non ha mai letto una pagina della Bibbia.Beh, poco male,l’ho letta io, e ho letto diversi altri testi. HO sempre trovato che qualcosa non andava. Non mi soddisfaceva. Capivo le interpolazioni, le strumentalizzazioni subite nel tempo. E questo Dio che cercavo, continuavo a non trovarlo.
Poi c’è stato l’11 settembre,le guerre, e tutto il battage pubblicitario sui musulmani cattivi tagliagole che dura tutt’oggi.Io, che con gli immigrati (tra cui ovviamente una altissima percentuale di musulmani) ci avevo passato una vita insieme ,sono stato un attimino infastidito da tutto questo ingiustificato pregiudizio(soprattutto da parte della politica e dalla stampa). Per reazione, ho cominciato ad approfondire le mie conoscenze sull’Islam. Ho cominciato a visitare paesi a maggioranza musulmana.
E,quasi naturalmente, ho avuto questa sorta di(scusate il parolone esagerato,è una iperbole per farmi capire) “rivelazione” : mi sono reso conto che tutto quello in cui ero stato educato era Islam.Mi sono reso conto che tutte le critiche che rivolgevo al cristianesimo e all’ebraismo erano le stesse che trovavo nell’Islam.Che mi spiegava cosa c’era che non andava!
Cosi’ è cominciato un nuovo viaggio,che è ancora in corso.E qui mi fermo, perché senno’ divento troppo “lungo”.
Aggiungo solo che voglio studiare, studiare , studiare,per cui ho bisogno del vostro aiuto. Sto leggendo il Corano con il commento di Gabriele Mandel, che mi sembra approfonditissimo anche a livello linguistico, oltre a cio’ che trovo su internet e ai thread di questo forum.Grazie per la vostra pazienza,se siete arrivati a leggere fino alla fine!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
othman
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 15/01/14 18:47
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 9:12 am    Oggetto: nuovo arrivo Rispondi citando

Aleikum salam walid. Benvenuto, alhamdullah che ti sei convertito! Solo una cosa, il libro sulla spiegazione del corano che stai leggendo è in italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 08/01/14 13:06
Messaggi: 211

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto walid! :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Verbum caro factum est
Bannato
Bannato


Registrato: 05/05/15 17:45
Messaggi: 27
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 11:26 am    Oggetto: Re: nuovo arrivo Rispondi citando

Ciao walid, a scanso di equivoci ti premetto che sono un cristiano cattolico ben lieto di appartenere e di credere la mia Chiesa (non nella, ma la, come recita il Credo niceno-costantinopolitano che forse conoscerai) e di essere figlio di un così grande e misericordioso Signore.

walid ha scritto:
Si preferisce delegare la “santita’” al papa, piu’ che perseguirla sé stessi.


Verissimo! :( Troppo spesso la fede è vista dai Cattolici come una stanca abitudine e una sorta di obbligo da espletare (quando va bene) la domenica... Quanto di più distante dalla santità che è vocazione di ogni cristiano (o meglio di ogni uomo), e non qualcosa di inarrivabile, "virtù di pochi"...

Citazione:
Pochi giorni fa papa Francesco ha visitato il mio quartiere.Beh,era pieno di persone con le bandierine gialle con la sua faccia in mano,che inneggiavano a lui come fosse, che ne so, un calciatore. E via foto coi cellulari, foto, foto… Mi sono chiesto il senso di quelle bandierine agitate al vento. Ma non si potevano usare i soldi spesi per quei gadget per darli a chi ne ha bisogno? Tutto cio non ha nulla a che vedere con Dio, quanto con il consumismo.


È vero anche questo! Le bandierine, i selfie che sono espressione di una papolatria non hanno nulla di cattolico!

Citazione:
Difficilmente ho trovato un cristiano con cui discutere della sua religione. Il 99 percento dei cristiani non ha mai letto una pagina della Bibbia.


La percentuale non è così imbarazzante, ma senz'altro non incoraggiante. E io stesso ritengo di averla meditata e pregata ben poco con lectiones divinae, rispetto a quanto avrei potuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
walid
Matricola
Matricola


Registrato: 12/05/15 19:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 1:18 pm    Oggetto: Re: nuovo arrivo Rispondi citando

othman ha scritto:
Aleikum salam walid. Benvenuto, alhamdullah che ti sei convertito! Solo una cosa, il libro sulla spiegazione del corano che stai leggendo è in italiano?


grazie per il benvenuto! il Libro è una versione del Corano in italiano con il testo originale a fronte; il commentario,Sura per Sura, è in italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Verbum caro factum est
Bannato
Bannato


Registrato: 05/05/15 17:45
Messaggi: 27
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 2:28 pm    Oggetto: Re: nuovo arrivo Rispondi citando

walid ha scritto:
il Libro è una versione del Corano in italiano con il testo originale a fronte; il commentario, Sura per Sura, è in italiano.


Non è questa versione, vero?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
othman
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 15/01/14 18:47
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 2:43 pm    Oggetto: nuovo arrivo Rispondi citando

Fratello walid, potresti dirmi se si può acquistare da qualche parte, parlo dellatraduzione che tu hai citato? Baraka allahu fik.
Top
Profilo Invia messaggio privato
walid
Matricola
Matricola


Registrato: 12/05/15 19:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum warahmatullahi wabarakatuh

Fratello othman , l'ho comprato alla libreria Feltrinelli ,penso sia quindi di semplice reperibilita' essendo una catena molto diffusa. Se non ce l'hanno immediatamente puoi sicuramente ordinarlo,basta dargli il riferimento del commentatore(G.Mandel).La casa editrice è la UTET.


Verbum, grazie anche a te del benvenuto e delle tue riflessioni sincere.No, l'edizione del Corano che ho io non è quella!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ibrahim sulemain
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/04/15 17:53
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum
Benvenuto! Molto bella la storia della tua conversione. Comunque su questo forum ho letto cose pessime su Mendel. Ve lo sconsiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/04/13 19:09
Messaggi: 184
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto qui di seguito quanto trovato al seguente link:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Citazione:
Wa `alaykum, e benvenuto gentile Giulio.

Ribadisco a tutta voce il consiglio del fratello AbdalKhaliq: stai lontano sia da Mandel, che dalla sua opera di traduzione dei significati del Nobile Corano, il cui commentario contiene diverse bestialità.

Il vero sufismo (Tasawwuf) è ben lontano da ciò che propaga Mandel; ti auguro di trovarne seri ed ortodossi rappresentanti che possano aiutarti nel tuo percorso, e di non imbatterti in ciarlatani, deviati, sincretisti new-age, occultisti e gente di siffatta risma.

P.S.: Complimenti, ottime letture! ;-)

'umar andrea


Personalmente non ho mai letto questa versione di Mandel, ma il post riportato è dell'amministratore datato 2009.
Top
Profilo Invia messaggio privato
walid
Matricola
Matricola


Registrato: 12/05/15 19:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace aver citato un autore che a quanto pare è poco attendibile!Personalmente non so nulla di lui, e non l'ho scelto per motivi particolari : solo perchè era l'unico Corano disponibile in libreria.
Quello che mi interessa , comunque, è avere una versione in italiano E arabo del Corano....e quella c'è!
Per quanto riguarda il commentario, fino ad ora ho trovato solamente commenti "tecnici" che riguardano la lingua araba, e mi sembrano competenti.Per il resto(new age, sincretismi,occultismi),faro' attenzione ma sono cose che non mi interessano,ed in un certo senso so difendermi.
Se avro' qualche dubbio non esitero' a chiedere a voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/04/13 19:09
Messaggi: 184
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum fratello walid,

Per evitare equivoci sappi che non era certamente mia intenzione incolparti per aver fatto propaganda a simili autori oppure quant'altro.
Anzi, ho letto con grande piacere la tua introduzione e quindi ti do il benvenuto in questo forum sperando inshallah che ti trovi bene e abbia modo - come tutti noi - di accrescere e rafforzare il nostro Imaan.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibrahim sulemain
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/04/15 17:53
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum
So che eri in buona fede. Purtroppo gli ipocriti si chiamano così perchè si fingono musulmani per ingannare i veri credenti, magari mescolando vero e falso. Per falso intendo la new age che mi sembra tu disprezzi quanto me ringraziando allah.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
walid
Matricola
Matricola


Registrato: 12/05/15 19:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum warahmatullahi wabarakatuh

Stella e Ibrahim, grazie per le belle parole e per credere alla mia buona fede.
Si,sono assolutamente lontano anni luce dalla new age e dallo spiritualismo chic d'accatto. Conosco bene certi mondi, mi sono ritrovato in case di gente che faceva le cose piu' disparate, dalla santeria brasiliana - che puntualmente finiva con la richiesta di cinquanta euro in monete da uno...per "sotterrarle"(ahahahahha!certo come no,immagino questi "santeri" abbiano tutti il giardino pieno di buche) ai buddhisti del sutra del loto(per intenderci quelli che dicono "nam myo ho ren ghe kyo"). Sono sempre scappato a gambe levate da questi ambienti ,e non ho mai capito cosa ci trovasse la gente.

Fondamentalmente queste cose fanno presa su persone che stanno attraversando grossi traumi e cercano un'ancora di salvezza per non cadere a fondo del tutto : ho notato che questi ambienti erano frequentati quasi esclusivamente da gente che aveva perso il lavoro, subito violenza sessuale, subito gravi lutti. E i santoni di turno, con la loro rapacita' ne approfittavano in maniera disgustosa. Andrebbero denunciati per circonvenzione d'incapace.
Tutto cio', ribadisco, non mi interessa assolutamente! Anzi,probabilmente è proprio perchè non frequento tali paraggi che non avevo mai sentito nominare il tipo.
grazie ancora per l'accoglienza!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ibrahim sulemain
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 20/04/15 17:53
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si è musulmani perchè la ragione ci dice di esserlo. Sicuramente il lato emotivo ha un posto importante ma chi ti dice che "sente" che la santeria e' verita' e' solo stato sviato da Shaytan. Non si deve credere solo per fede ma utilizzando la ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentazione, presentazioni e avvisi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 2.582